Perugia senza Guberti e Rossi contro l’Ascoli

1110
????????????????????????????????????
 

Bisoli lo ha detto subito in conferenza stampa: “Guberti e Rossi, usciti malconci dalla sfida contro il Lanciano, non sono nei convocati. Non ci sarà nemmeno Alhassan che ha avuto problemi al ginocchio. Parigini e Drolè ancora non sono pronti, mentre recuperiamo Bianchi, Ardemagni, Milos, Prcic e Zima rispetto alla sfida in terra abruzzese.”

Che partita aspettarsi? “I ragazzi di Mangia saranno molto compatti e propensi a sfruttare la minima opportunità che gli capiterà. Dovremo essere bravi a non metterli in condizione di creare contropiedi; l’Ascoli ha giocatori importanti per la categoria e dobbiamo avere la massima concentrazione, come avvenuto per la gara di Lanciano.”

Il fattore casalingo: “Fino ad ora, almeno nel girone di ritorno, abbiamo mostrato cose migliori in trasferta, anche contro grandi squadre come il Cagliari, piuttosto che al “Curi”. Troviamo difficoltà quando siamo noi ad impostare la gara e a dover dettare i ritmi. Fuori casa, giocando compatti e di rimessa, abbiamo messo in evidenza le bontà e le qualità della nostra rosa. Anche quando giochiamo in casa e siamo in un momento di affanno, meglio rimanere compatti dietro la linea di centrocampo che portare il pressing sull’avversario con tre giocatori; specie quando siamo in vantaggio, non dobbiamo vergognarci di rimanere più chiusi e sfruttare solo i contropiedi. Questo è il messaggio che fino ad ora non sono riuscito ad impartire ai ragazzi.”

Quale soluzione tattica? “In settimana abbiamo provato più disposizioni. Se da una parte perdiamo Guberti, dall’altra abbiamo il ritorno di giocatori importanti, come Prcic e Bianchi. In settimana, proprio Rolando (Bianchi, ndr) ha fatto grandi passi in avanti ed ha smaltito bene l’infortunio. Ancora ho qualche dubbio ed in serata scioglierò gli ultimi nodi. Zapata è cresciuto moltissimo nelle ultime partite, nonostante venisse da tanta panchina. Il colombiano ha trovato un grande affiatamento con Aguirre, sia in campo che fuori, visto che già si conoscevano dai tempi della loro militanza nell’Udinese. Difficile riproporre un 4-4-1-1 con Milos avanzato a centrocampo. Domani dobbiamo essere bravi ad interpretare una partita diversa rispetto alle ultime felici uscite. Sono fiducioso ed orgoglioso dei progressi della mia squadra. Se domani si vince, si farà un passo davvero decisivo verso i play-off, anche se un pareggio non ce li precluderebbe. Ovvio che nella mia testa io voglio vincere, come sempre.”

La sensazione è che si andrà verso un 4-3-2-1 con Della Rocca avanzato, quasi in una posizione di trequartista. Bianchi dovrebbe partire dalla panchina e ancora una volta Aguirre sarà il terminale offensivo. Con il ritorno di Prcic, ballottaggio a centrocampo fra Molina e Zebli, con quest’ultimo leggermente favorito. Per sostituire Rossi, Mancini è nettamente favorito sull’altro giovane centrale Salvatore Monaco, ancora un po’ acerbo, a detta di Bisoli, per partire dal primo minuto.

 

Probabile formazione Perugia: (4-3-2-1) Rosati; Milos, Volta, Mancini, Spinazzola; Rizzo, Prcic, Zebli; Della Rocca, Zapata; Aguirre. A disp.: Zima, Monaco, Comotto, Taddei, Molina, Fabinho, Bianchi, Ardemagni. All.: Bisoli

Nicolò Brillo