Aguirre e Belmonte stendono l’Avellino. Ma che partita Zebli

1182
????????????????????????????????????
 

Le pagelle di Perugia – Avellino a cura di Michele Mencaroni

ROSATI 6,5 – Dopo gli errori nelle due precedenti gare, l’estremo difensore biancorosso torna ad essere decisivo. Salva, infatti, il risultato in tre occasioni.

DEL PRETE 6 – Non è il “motorino” di inizio stagione e, molto probabilmente, ciò è dovuto alla non brillantissima condizione fisica e ai postumi dell’infortunio, ancora non del tutto smaltiti. Arriva tante volte sul fondo, ma i suoi traversoni non sono precisi. Prestazione comunque sufficiente.

VOLTA 6.5 – Torna dopo il forfait di Brescia e lo fa in grande stile, sfoderando una delle sue prestazioni: annienta gli attaccanti avversari (Mokulu e Castaldo) non facendogli toccare praticamente mai la palla. E’, ancora una volta, l’uomo chiave del Grifo.

BELMONTE 6.5 – Buona la sua prestazione, impreziosita dal gol del 2-0. In alcune occasioni, tuttavia, è impreciso e rischia di commettere errori grossolani, ma si salva sempre. (40’st DELLA ROCCA S.V.)

ROSSI 6 – Spinazzola non è al meglio, Alhassan non si sa che fine abbia fatto. Niente paura, c’è Rossi: il ragazzo si fa trovare ancora una volta pronto. Partita diligente e molto ordinata la sua. Ormai, più che una riserva, è una certezza.

RIZZO 6 – Nonostante l’ingenuità di Brescia, Bisoli continua a dargli fiducia e lo fa partire da titolare. Recupera tanti palloni e dà sostanza al centrocampo del Perugia. Sufficienza più che meritata.

ZEBLI 7.5 – E’ nettamente il migliore in campo. Vince tutti i contrasti in mediana, sfruttando la sua forza fisica, e fa ripartire tantissime azioni. Nonostante la giovanissima età, gioca con la tranquillità di un veterano. Quando non c’è, la sua assenza si sente. 

GUBERTI 6 – Schierato esterno d’attacco, sulla sinistra, tenta, spesso con successo, di dribblare il suo avversario e di servire cross per Ardemagni. Purtroppo, la sua gara dura appena 39 minuti (39’pt SPINAZZOLA 6.5 – Entra con il giusto piglio e buona concentrazione. Viene schierato, non da terzino, ma da esterno di attacco. Spinge molto sulla sinistra, ripartendo in velocità e giungendo sul fondo numerose volte. Gli avversari faticano a contenerlo. Giunge anche al tiro in più di un’occasione, ma è sempre impreciso).

AGUIRRE 6.5 – Nel 4-2-3-1 si trova a suo agio e anche la coppia con Ardemagni sembra iniziare a funzionare. I due si cercano e si trovano quasi sempre e il gol del vantaggio ne è la dimostrazione. Nel secondo tempo cala fisicamente, ma rimane comunque in campo ad aiutare la squadra a rimanere alta.

FABINHO 6.5 – Prestazione senza particolari acuti. Contribuisce, sulla destra, alle veloci ripartenze della squadra mettendo in crisi in più di un’occasione l’esterno irpino. Prova ad accentrarsi e a concludere a rete, senza mai, di fatto, riuscirci. (29’st PARIGINI S.V. – Bentornato!)

ARDEMAGNI 7 – Una prestazione con la “P” maiuscola. Sostiene per 90 minuti l’attacco biancorosso e fa una marea di sponde. Ha un solo pallone giocabile dopo pochi minuti, ma nonostante l’anticipo in scivolata non è fortunato e la sfera termina di poco a lato. Serve un assist perfetto ad Aguirre. Gli manca solo il gol, ma non gli si può chiedere di più.

BISOLI 6.5 – Una delle poche volte che riesce, in settimana, a preparare la gara con quasi tutto il gruppo a disposizione e i risultati si vedono. Una buona prestazione e vittoria meritata, con tutti gli uomini che sembrano aver recepito il messaggio del tecnico “voglio una squadra motivata. Chi non ci crede non gioca”. Ragazzi grintosi e, soprattutto, determinati nel conquistare la vittoria.

AVELLINO

Offredi 5.5; Pucino 5.5, Rea 5, Biraschi 5, Visconti5.5; D’Angelo 5.5 (15’st Arini 6), Paghera 6, Bastien 6.5; Insigne 5.5 (10’st Sbaffo 5.5); Castaldo 5, Mokulu 5.5 (26’st Tavano 5.5). A disp.: Bianco, Nica, Pisano, Joao Silva, D’Attilio, Chiosa. All. Marcolin