Avversario, precedenti, arbitro… Tutto su Cittadella – Perugia

379
Al

Al “Tombolato” uno scontro delicato sia per veneti che per umbri. Precedenti in equilibrio, arbitra Gualtieri

 

Dopo un fine settimana di stop “forzato”, il Perugia torna in campo sabato 18 marzo in occasione della trasferta di Cittadella (calcio d’inizio alle ore 14.00).

Inutile ribadire l’importanza dello scontro: di fronte ci sono la 14esima e la 15esima forza del torneo.

I padroni di casa, con una vittoria, si chiamerebbero quasi fuori dalla lotta salvezza, mentre il Grifo, che con una gara in meno ha un gap di 5 punti dagli amaranto, vuole assolutamente accorciare ed evitare i sorpassi delle ultime della classe.

Dopo le belle vittorie con Ternana e Reggina, i ragazzi di mister Gorini hanno raccolto un pari col Brescia, un k.o. a Ferrara e infine un altro pareggio contro il Palermo (3-3 pirotecnico).

Il Cittadella, come tutti gli anni, è alla costante ricerca di un gioco fisico improntato ad offendere l’avversario con rapide verticalizzazioni e incursioni dei centrocampisti.

Occhio al buon momento di Maistrello, autore di una splendida doppietta nell’ultimo match col Palermo. Out invece capitan Branca dopo aver rimediato un rosso nel finale di gara coi rosanero.

I numeri cosa dicono sul Cittadella? I veneti hanno raccolto 19 dei 35 punti in carniere tra le mura di casa del “Tombolato”. Hanno siglato 28 reti (due in meno del Perugia) e ne hanno subite 37 (tre in più del Grifo).

PRECEDENTI

Sono 6 i precedenti in terra veneta tra Cittadella e Perugia. Il bilancio è di una vittoria a testa e 4 pareggi.

L’ultimo precedente risale al girone di ritorno della scorsa stagione: il match finì a reti bianche con un rigore solare negato ai biancorossi nel finale.

ARBITRO

Sarà Matteo Gualtieri della sezione di Asti a dirigere Cittadella-Perugia. Con lui il Grifo vanta 4 precedenti di cui 2 in questa stagione (a Cagliari in Coppa Italia e lo scorso 8 dicembre in casa contro la Spal).

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Fabio Schirru di Nichelino e Francesco Cortese di Palermo. Quarto ufficiale sarà Mauro Gangi di Enna.

Al VAR ci sarà Luca Banti di Livorno, mentre AVAR Oreste Muto di Torre Annunziata.

Nicolò Brillo