Avversario, precedenti, arbitro… Tutto su Perugia – Modena

406
Modena? A far
foto: LaPresse - Legab.it

A far “paura” è l’ex Strizzolo. I precedenti dicono Grifo, ma Cosso porta bene agli emiliani

 

Il Grifo è chiamato a “risorgere” nel giorno di Pasquetta dopo il brutto scivolone nel recupero con la Reggina. L’avversario che si presenterà al “Curi” è il Modena di Tesser.

I canarini sono attualmente 12esimi con 39 punti. A meno di cataclismi la salvezza dovrebbe arrivare senza problemi.

Gli emiliani sono reduci dal pari a reti bianche di Cittadella, mentre precedentemente hanno raccolto un brutto k.o. a Palermo per 2-5 e un successo col Pisa per 1-0.

I numeri del Modena? Fuori casa hanno raccolto 16 dei 39 punti complessivi (il 41 %) ed hanno messo a segno 41 gol (quinto miglior attacco del torneo) subendone però ben 43 (quarta peggior difesa).

Inutile ribadire che il pericolo numero uno ha un nome e un cognome: Luca Strizzolo, lasciato partire dalla dirigenza perugina troppo frettolosamente nel mercato di gennaio (alla pari di Melchiorri) ritrovandosi come unico sostituito il giovanissimo e inesperto Ekong.

Strizzolo, da quando veste la maglia del Modena, ha siglato 5 reti (8 in tutto il torneo contando anche quelle col Grifo).

Tesser non avrà a disposizione il centrale di difesa Giorgio Cittadini, mentre Ferrarini, Ionita e Diaw saranno del match nonostante arrivino da un lungo stop.

PRECEDENTI

Sono 16 i precedenti tra Perugia e Modena in terra umbra. I canarini non hanno mai vinto nel capoluogo del cuore verde d’Italia, mentre i biancorossi hanno raccolto ben 11 successi a fronte di 5 pareggi.

L’ultimo precedente risale alla stagione di Serie C 2020/2021 quando i ragazzi di Caserta si sbarazzarono per 3-0 del Modena di Mignani (attuale tecnico del Bari) per 3-0 nonostante due rigori falliti (in rete andarono Elia, Favalli e Murano).

ARBITRO

A dirigere il match di Pasquetta sarà Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria.

Il Perugia vanta 3 precedenti col fischietto meridionale di cui 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. Il Modena ha invece uno score migliore con Cosso: 2 partite arbitrate e 2 vittorie.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Giorgio Peretti di Verona e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1. Quarto ufficiale sarà invece Samuele Andreano della sezione di Prato.

Al VAR c’è Livio Marinelli di Tivoli, mentre AVAR è Gamal Mokhtar di Lecco.

Nicolò Brillo