Avversario, precedenti, arbitro… Tutto su Perugia – Ternana

315
Raggi X sulle Fere, occhio all'infermeria. I precedenti dicono Grifo, ma non si vince da 7 anni... Dirige Pairetto e c'è una buona notizia

Raggi X sulle Fere, occhio all’infermeria. I precedenti dicono Grifo, ma non si vince da 7 anni… Dirige Pairetto e c’è una buona notizia

 

E alla fine ecco la partita più sentita dalle tifoserie delle due squadre umbre di Serie B: è il momento di presentare il derby di ritorno tra Perugia e Ternana in programma sabato 18 febbraio al “Renato Curi” (calcio d’inizio alle 16.15).

Come arrivano le due compagini a questa sfida? Analizzando gli ultimi 5 incontri abbiamo un Perugia reduce dal pari interno col Palermo, il k.o. di Parma, le due vittorie con Bari e Brescia e l’ultima sconfitta di Ascoli.

La Ternana, nelle prime sfide di questo anno solare, ha racimolato un successo casalingo con l’Ascoli, una sconfitta a Reggio Calabria, un’altra vittoria casalinga col Modena e due pareggi con Cosenza e Parma.

Dunque il Grifo avrebbe 7 punti nel 2023, la Ternana 8. Il momento può essere definito discreto per entrambe le squadre.

Il Perugia ha vissuto 2 avvicendamenti sulla panchina (Castori-Baldini-Castori), mentre la Ternana ha esonerato Lucarelli dopo il k.o. di Pisa in favore di Andreazzoli.

Il tecnico ex Empoli ha senza dubbio un curriculum di tutto rispetto e le sue idee di calcio, almeno per quanto riguarda chi scrive, sono sicuramente apprezzabili.

Tuttavia l’impatto in rossoverde non è stato certo buono. Ed ecco che la Ternana, da che era dentro la griglia play-off (e inizialmente anche in zona promozione diretta), è ora finita all’undicesimo posto per la classifica avulsa (le Fere sarebbero settime in coabitazione con altre quattro squadre, ma al momento undicesime per differenza reti).

Ad ogni modo la formazione del presidente Bandecchi può ancora coltivare sogni particolarmente ambiziosi, mentre il Perugia è chiamato alla vittoria non solo perchè si tratta del derby, ma soprattutto per necessità di classifica che ben conosciamo. La pressione dunque sembrerebbe maggiore dalle parti di Pian di Massiano.

Andreazzoli sta utilizzando il 3-4-1-2 come modulo di riferimento. Non ci sarà lo squalificato Diakite, così come sembrerebbero out per problemi fisici Bogdan, Agazzi e Capuano. Non preoccupano invece le condizioni di Favilli e Partipilo che hanno avuto qualche ‘acciacco’ nelle ultime sedute.

Inutile dire che i giocatori chiave per la Ternana sono essenzialmente due: il centrocampista Palumbo e proprio il sopracitato Partipilo. Limitare questi due ragazzi significa già aver fatto metà dell’opera.

PRECEDENTI

Sono 48 le straregionali giocate nel capoluogo umbro. Il bilancio è nettamente a favore del Grifo con 22 successi contro i 9 delle Fere. 7 i pareggi.

Tuttavia il Perugia non vince tra le mura di casa da 7 anni, quando il bosniaco Prcic decise la sfida con i rossoverdi siglando una bella rete dal limite dell’area di rigore. Era il 5 marzo 2016.

Poi sono arrivati solo pari e una grande delusione: 1-1 con Bucchi in panchina, 2-3 con Breda e ancora 1-1 con Alvini.

ARBITRO

La gara di sabato 18 febbraio è stata affidata alla direzione di un arbitro di grande esperienza come Luca Pairetto della sezione di Nichelino.

Il Perugia vanta 6 precedenti con il fischietto piemontese. Il bilancio è buono: 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.

E tra queste gare, sapete quale ha arbitrato? Eh si, proprio quel Perugia-Ternana del 5 marzo 2016 citato qualche riga sopra…

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Alessio Berti di Prato e Niccolò Pagliardini di Arezzo.

Quarto ufficiale sarà invece Adalberto Fiero di Pistoia. Al VAR c’è Paolo Mazzoleni di Bergamo, mentre AVAR sarà Salvatore Longo di Paola.

Nicolò Brillo