Bartoccini Gioiellerie Perugia torna con due punti

1018
Bartoccini Gioiellerie Perugia torna con due punti

Bartoccini Gioiellerie Perugia torna con due punti dalla difficile trasferta di Ravenna. Si risolve tutto al tie-break al termine di una gara tirata

 

Perugia vince uno scontro diretto in ottica salvezza e sfata il tabù Ravenna, mai battuta nella scorsa stagione. E’ stata una prova gagliarda delle ragazze di Bovari, gara altalenante vinta da un maggiore cinismo delle ospiti nel finale. Sono così tre i punti che Perugia riporta dopo due trasferte consecutive. Un buon bottino considerato il valore delle avversarie, Soverato e Ravenna, che fa ben sperare per una salvezza tranquilla. L’infortunata Pascucci è stata sostituita egregiamente da Barbolini, segno di un roster competitivo.

Le formazioni.

Bovari opta per Barbolini al posto della acciaccata Pascucci, immutato il resto del sestetto con Mazzini e Fiore sulla diagonale, Zuleta e Repice centrali, Lotti in banda, Giampietri libero. Il tecnico delle locali Angelini schiera Scacchetti in regia e Kajalina opposta, Menghi e Torcolacci centrali, Bacchi e D’Odorico a posto quattro, Paris libero.

La cronaca.

Dopo un inizio in equilibrio sono le ospiti a prendere il sopravvento e garantirsi il break (18-21) che conserveranno fino alla fine. Come detto è stata una gara altalenante, nel secondo parziale Ravenna è imperiosa (6-16), tentativo delle perugine di rimonta ma il gap è davvero notevole. E’ il terzo parziale quello in assoluto più equilibrato, con una lotta punto a punto (21-219 che viene scardinata da Fiore nel finale. L’opposta perugina sarà la miglior realizzatrice di serata con ventisei centri. Il set successivo replica l’andamento del secondo parziale con Ravenna che è padrona del campo e non lascia scampo. Ultimo parziale con Kotlar che subentra a Repice, una gestione delle centrali oculata. Già nel secondo parziale la atleta genovese era subentrata a Zuleta. Posta in palio alto e sull’11-11 maggiore freddezza delle ospiti.

I tabellini.

Olimpia Teodora Ravenna – Bartoccini Gioiellerie Perugia: 2-3 (20-25 25-17 22-25 25-17 12-15)

Ravenna: Kajalina 26, Bacchi 17, Menghi 12, Torcolacci 3, Scacchetti 2, D’Odorico 2, Paris(L1), Aluigi 11, Drapelli 2, Vallicelli, Neriotti. N.E.: Ceroni, Panetoni(L2). All.: Simone Angelini e Moris Meloni.

Perugia:  Fiore 27, Barbolini 13, Garcia Zuleta 12, Lotti 8, Repice 5, Mazzini 3, Giampietri(L1), Kotlar 1, Mancinelli 1, Rimoldi, Puchaczewski. N.E.: Pascucci, Santibacci(L2). All.: Fabio Bovari e Daniele Panfili.

Arbitri: Alessandro Somasino e Marta Mesiano

Olimpia (b.s. 8, v. 6, muri 12, errori 21)

Bartoccini (b.s. 10, v. 5, murri 11, errori 18)

Angelo Pagano