Brighi sopra tutti, Brignoli tiene a galla il Grifo

1403
 

Le pagelle di Bari-Perugia. A cura di Nicolò Brillo

BRIGNOLI 7,5: Bravissimo e attento sulle uscite basse nel primo tempo. Comanda la difesa in maniera più che egregia e tiene a galla i suoi quando prima Brienza e poi Floro Flores si presentano a tu per tu.

BELMONTE 6: Concentrato ed efficacie nel contenere prima Parigini e poi Brienza. Sfiora il gol di testa e viene rilevato da Fazzi. In netta ripresa dopo la nefasta prestazione contro il Cesena. (8′ st FAZZI 6: Prova a suonare la carica cercando di spingere sulla fascia. Bravo a ripiegare nel momento del bisogno.)

VOLTA 6,5: Praticamente mai in difficoltà sui rilanci dalle retrovie baresi. Contiene abbastanza bene sia Floro Flores che lo “spauracchio” Maniero.

MANCINI 6: Esce prematuramente per un infortunio al ginocchio che non lascia presagire nulla di buono. Ci auguriamo che il centrale toscano non debba subire serie ripercussioni. Partita tutto sommato buona fino a quando è rimasto in campo. (38′ pt MONACO 5,5: Mette subito in evidenza alcuni limiti tecnici svirgolando un semplice pallone da spazzare. Per il resto risulta efficacie se non fosse per l’occasione regalata a Floro Flores dopo aver perso palla avventurandosi a metà campo inspiegabilmente.)

DI CHIARA 6,5: Corre sulla fascia come nei “bei vecchi tempi”. Non si fa scrupoli a spazzare palloni quando la situazione lo ha richiesto. Nel secondo tempo avrebbe potuto provare la conclusione piuttosto che cercare un marcatissimo Forte in area di rigore, ma va bene così.

DEZI 7: Prezioso (come al solito) sia in fase di interdizione che di impostazione. Altra prestazione di grande caratura: ci perdonerà se per questa volta non premieremo lui con la palma del migliore in campo. Velleitaria la conclusione tentata nel secondo tempo che finisce ampiamente sopra la porta difesa da Micai.

RICCI 6,5: Si porta a casa un’ampia sufficienza nel complesso meritata, senza strafare. Prova la conclusione incoraggiato dallo splendido gol contro il Cesena senza però centrare nemmeno lo specchio.

BRIGHI 7,5: Il numero trentatre è l’operaio di cui ogni squadra ha bisogno. Partita di cuore e sacrificio totalmente a disposizione della squadra. Recupera un’infinità di palloni risultando onnipresente davanti alla difesa e in mezzo al campo. Alla soglia dei trentasei anni corre come un ragazzino. Migliore in campo.

MUSTACCHIO 6,5: Buono il suo esordio con la maglia del Grifo. Di testa va vicinissimo al vantaggio e lotta con gli avversari facendo a sportellate.

FORTE 6: Costantemente marcato da Tonucci e spesso raddoppiato se non triplicato. Prova la spizzata vincente fiondandosi su tutti i palloni che sono capitati in area. Comunque una prova più che buona.

GUBERTI 6: Cerca di rendersi pericoloso sulla fascia sinistra mettendo palle tagliate in mezzo all’area pugliese. Si becca un giallo tutto sommato speso bene vista la possibile ripartenza che ne sarebbe potuta scaturire. Cala nella ripresa e viene sostituito. (22′ st ACAMPORA 6,5: Avrebbe potuto sfruttare meglio un paio di situazioni analoghe quando è riuscito a saltare l’uomo vicino alla linea di fondo, ma si è calato bene nella partita.)

BUCCHI 6: La sua squadra riesce ad esprimersi meglio in trasferta che in casa. Dà fiducia a Mustacchio e nella ripresa non si fa scrupoli a togliere Belmonte per inserire Fazzi. Scelta coraggiosa. Oggi può essere una giornata più che postiva viste le insidie della trasferta di Bari. Il sesto posto rimane a portata di mano, ma contro il Brescia c’è un solo risultato a disposizione.

Le pagelle del Bari

Micai 6; Sabelli 6, Tonucci 6, Capradossi 6, Morleo 5,5 (24′ st Drapelà 6); Fedele 6, Salzano 6,5; Furlan 6 (40′ st Macek s.v.), Parigini 5,5 (12′ st Maniero 5,5), Brienza 6,5; Floro Flores 6. All.: Colantuono 6