Centrocampo statico e confusione in difesa: si salva Brignoli

1548
 

Le pagelle di Cittadella-Perugia. A cura di Nicolò Brillo

BRIGNOLI 7,5: Salva il Perugia con almeno tre parate fondamentali: mette una pezza sugli errori e sulle disattenzioni dei suoi compagni. Sempre sicuro e preciso in uscita per anticipare gli attaccanti veneti. Rischia nei primi minuti di gioco con la palla tra i piedi, ma è nettamente lui il migliore in campo.

VOLTA 5,5: Lanci lunghi e, ad esser sinceri, un po’ a caso. Con i piedi va in tremenda difficoltà quando deve far partire la manovra dalle retrovie. Litteri è un cliente più ostico del previsto, ma nella linea a tre non si trova bene.

MONACO 5,5: Per lui vale lo stesso discorso di Volta visto che come il compagno non ha piedi raffinatissimi. Si affida ai lanci lunghi quando vede le brutte, nel secondo tempo è attento ad arginare le folate del Cittadella.

DI CHIARA 6: Unico dei tre di difesa che prova a far partire la manovra con criterio, ma anche lui viene messo in difficoltà dagli attaccanti del Cittadella che gli stanno col fiato sul collo. Prova a spingere e a farsi vedere, ma non è ben supportato nemmeno quando entra Guberti.

MUSTACCHIO 5: Sbatte sui difensori di casa che puntualmente lo raddoppiano. Non riesce mai a creare superiorità sulla fascia destra e viene rilevato da Nicastro nella seconda frazione. Partita a fari spenti. (29′ st NICASTRO s.v.)

GNAHORE’ 5,5: Anche lui appare un po’ lento ed impacciato. Recupera qualche pallone ma soffre troppo il pressing del Cittadella.

BRIGHI 5: Peggior partita da quando indossa la maglia del Perugia. Si addormenta in più di una circostanza e perde palloni che hanno portato il Cittadella vicinissimo al gol del possibile 2-1. Appannato.

FAZZI 5,5: Prestazione in chiaroscuro: come i suoi compagni fatica e non poco. Prova a farsi vedere sull’out mancino senza però essere in grado di produrre sortite capaci di mettere paura ai veneti.

DEZI s.v.: Problemi al ginocchio destro dopo circa trenta minuti per lui. Speriamo non sia nulla di grave. (31′ st ACAMPORA 5: Nervoso e assolutamente impreciso quando in un’occasione può andare al tiro. Corre spesso a vuoto senza mai vedere il pallone, ma nelle difficoltà generali della squadra non riesce ad emergere. Si becca oltretutto un giallo per un fallo stupido.)

TERRANI 6: Ci si aspettava qualcosa in più da lui dopo le tante buone prestazioni inanellate in corso d’opera. Non riesce mai ad essere incisivo, ma almeno si guadagna il rigore che vale il pareggio: questo gli permette di strappare la sufficienza. (15′ s.t. GUBERTI 5,5: Non riesce a dare una scossa alla squadra con il suo ingresso e a, dirla tutta, si vede veramente poco.)

DI CARMINE 6: Nel primo tempo viene sovrastato dai difensori veneti e non vede quasi mai il pallone. Nella ripresa è bravo a sfruttare il primo rigore della stagione a favore del Grifo calciando centrale.

BUCCHI 5,5: Oggi il meccanismo perfetto ammirato ad Avellino si è inceppato. I suoi hanno dato l’idea di arrrivare sempre dopo sulla palla rispetto ai giocatori del Cittadella, sbagliando veramente troppo in fase d’impostazione e perdendo spesso palloni stupidi. Alla fine è però maturato un pareggio grazie ad un rigore arrivato dopo tanto troppo tempo dall’ultimo: unica nota positiva della giornata. Bucchi dovrà ringraziare il suo portiere, ma ci sarà da riflettere su un centrocampo troppo statico ed una difesa a tre che non è riuscita mai ad impostare con palla a terra (complice anche l’asfissiante pressing degli avversari).

Le pagelle del Cittadella

Alfonso 6; Salvi 6,5, Benedetti 6, Varnier 6,5, Pelagatti 6,5; Iori 6, Valzania 6,5, Bartolomei 6,5, Vido 6 (19’ st Kouamé 6); Chiaretti 6,5 (29’ st Iunco 6), Litteri 7 (40’ st Arrighini s.v.). All.: Venturato 6,5