“Colpo grosso” per la Sicoma

    1177
     

    La Sicoma Valdiceppo fa il colpaccio in casa battendo una squadra forte e attrezzata per restare in alto, come il Porto Sant’Elpidio. La formazione di Ponte San Giovanni arriva così a quota sei punti, con una gara ancora da recuperare, accorciando proprio sui marchigiani battuti al Pala Cestellini per 77-71.

    “Vittoria molto importante – ha commentato il coach della Sicoma Valdiceppo, Paolo Pierotti – abbiamo giocato molto bene nei primi due quarti. Siamo andati avanti di 20 e subito parecchi falli, con pazienza. Loro hanno numeri e hanno reagito mettendola sul fisico, fino ad arrivare a -4, ma noi siamo stati bravi a reagire. Loro nell’ultimo quarto hanno perso Lovatti e Fiorito per cinque falli e noi siamo stati bravi nel pressing e in contropiede con Orlandi per tornare sul +7. Loro non volevano lasciare i due punti, ma alla fine siamo riusciti ad essere lucidi. Non è stato facile, ma è stato bello perché abbiamo vinto contro una grande squadra, in un finale davvero caldo. La fatica si è fatta sentire ma siamo stati bravi. Benissimo il nostro approccio, per bloccare l’avvio sempre buono che il Porto Sant’Elpidio avevano avuto nelle altre gare”.

    La Valdiceppo ha giocato un grande primo tempo, lasciando poco all’attacco dei marchigiani. Un “super” Orlandi per tutta la gara ha dato grande qualità e tanta disponibilità a passare la palla. Bene anche Anastasi e Burini. Il pubblico del Pala Cestellini si è divertito nel vedere la squadra mettere sotto una delle più quotate formaazioni del girone D. Il Porto Sant’Elpidio ha dimostrato tutto il suo valore nella ripresa. La prestanza fisica stava per prendere il sopravvento, ma i ponteggiani non si sono fatti intimorire. Grande il secondo tempo di Anastasi che ha infiammato con svariate triple la retina avversaria e non solo. Arriva così la terza vittoria in campionato per la Sicoma Valdiceppo e adesso la classifica è molto più bella. Il passo avanti è importante, ma ancora c’è molto da lavorare. Il campionato è appena cominciato. Per il team di Pierotti la settimana ricomincerà con il sorriso e il lavoro sarà più lieve in vista della prossima gara in programma a Giulianova. La squadra abruzzese ha perso in casa dell’Isernia 79-75 e in classifica ha gli stessi punti della formazione ponteggiana. Si annuncia così un vero e proprio scontro diretto per la corsa alla salvezza. In palio ci sono punti pesanti. La Sicoma Valdiceppo, neopromossa in B, comunque, ha dimostrato che può stare in questa categoria.