Coppa Europa di cross: secondo posto per l’Arcs Cus Perugia

97
 

L’Arcs Cus Perugia si conferma realtà solida dell’atletica italiana. Dopo gli ottimi risultati conseguiti nel corso del 2023, la formazione perugina, diretta da Luigi Esposito e Bruno Ricci e composta da Laura ed Elena Ribigini, Federica Borromini e Silvia Valentini, centra un altro risultato straordinario. La compagine femminile under 20, infatti, ha conquistato il secondo posto assoluto nella Coppa Europa di Cross, disputatasi ad Albufeira in Portogallo.

L’Arcs Cus si è arresa solo allo strapotere delle turche del Fenerbache, mettendo però alle loro spalle formazioni fortissime come le francesi del Clermont, le portoghesi dello Sporting e del Maia ma soprattutto le campionesse italiane 2023 del Bracco.

“Congratulazioni all’Arcs Cus Perugia – commenta l’assessore allo Sport Clara Pastorelli – capace di mettere in bacheca un nuovo e prestigioso trofeo internazionale, confermando la crescita esponenziale della società e delle atlete, autentico fiore all’occhiello dell’atletica perugina, umbra ed italiana. Il secondo post nella coppa Europa di cross under 20 certifica la supremazia delle nostre ragazze a livello nazionale in questa disciplina ed apre le porte verso un futuro che potrà essere sicuramente ricco di soddisfazioni. Ringrazio, quindi, Elena, Laura, Federica e Silvia per le emozioni che c’hanno regalato anche in quest’occasione, ma nel contempo esprimo vive congratulazioni ai responsabili tecnici della società Luigi Esposito e Bruno Ricci nonché a tutto lo staff tecnico e dirigenziale dell’Arcs per lo straordinario lavoro che stanno portando avanti ormai da anni con impegno, passione e professionalità”.

I RISULTATI

A livello individuale la gara di Albufeira si è chiusa con il dominio delle due atlete turche Kocak (19.42) e Yagiz (19.57). Subito alle loro spalle la francese di Clermont Dajoux (20.15) tallonata da Laura Ribigini, quarta in 20.36. Ottima settima posizione di Elena Ribigini (21.12) dietro Pinar (Fenerbache) e la belga Marie-Laure (Daring Club). Le altre due portacolori dell’Arcs chiudono, rispettivamente, con un ottimo undicesimo posto (Federica Borromini in 21.19) ed un prezioso 34° (Silvia Valentini (23.31).

In classifica primato indiscusso del Fenerbache con 8 punti (tutte e quattro le atlete nei primi dieci posti), seconda l’Arcs con 22 punti, davanti alle francesi del Clermont (38), alle portoghesi dello Sporting (44) e del Maia (52) ed alle italiane del Bracco (seste con 55).