Di Carmine si “adatta”, Bianchi lotta e si sblocca

1284
 

Le pagelle di Perugia-Ternana a cura di Nicolò Brillo

Rosati 6: Ordinaria amministrazione per lui. In occasione dell’eurogol di Falletti, sul quale non ha assolutamente responsabilità, ha fatto il massimo tuffandosi con reattività e tempismo senza però riuscire a fermare la sfera.

Del Prete 5,5: Leggermente confusionario quando galoppa sulla fascia per rifornire di cross Bianchi & company, ma l’azione più pericolosa del primo tempo è sua. Si becca un giallo per un fallo tattico.

Volta 6: Un po’ in difficoltà nel contenere la fisicità di Avenatti; nella ripresa torna a “giganteggiare” concedendo praticamente nulla agli avversari.

Belmonte 6,5: Il barbuto difensore biancorosso ha limitato le scorribande rossoverdi mettendoci più di una volta una pezza, soprattutto quando nella prima frazione Chiosa, Dezi e Zebli hanno perso qualche palla di troppo.

Chiosa 5: Insufficienza piena assolutamente meritata. Vederlo attaccare e spingere sulla fascia è pressoché un evento raro: va pochissime volte in appoggio al giovane Di Nolfo, spesso lasciato a lottare contro due o tre avversari. Soffre molto la rapidità di Falletti e perde qualche palla che ha esposto il Perugia a rischi importanti. (Dal 21’ s.t. Di Chiara 6: Fa la sua prima comparsa in biancorosso senza sfigurare. Spinge e prova un tiro di potenza difettando nella precisione.)

Brighi 6: Il suo voto è una media fra il 5,5 del primo tempo ed il 6,5 del secondo. Leggermente appannato e poco disinvolto nelle sue giocate. Impensierisce Di Gennaro un paio di volte cogliendo anche una traversa ma in posizione di off-side.

Zebli 6: Il vero Zebli è sceso in campo solo nella ripresa: la prima frazione è chiaramente stata disputata da una sua controfigura. Nei primi 45 minuti perde palle sciocche e quasi sparisce in mezzo alle marcature di Bacinovic e Defendi. Nella ripresa torna a recitare il ruolo di “enfant prodige” recuperando palloni in ogni zona e velocizzando i tempi dei passaggi. Manca in fase di copertura sul gol della Ternana. Potrebbe aver sofferto la pressione di una partita molto sentita.

Dezi 6,5: Anche lui nel primo tempo appare un po’ impreciso e distratto, ma si riscatta successivamente con tocchi ponderati ed intelligenti. Il pregevole assist per Bianchi è suo, senza poi contare che è lui a procurare due gialli agli avversari. (Dal 41’ s.t. Nicastro s.v.)

Di Carmine 6: Partita di sacrifico in un ruolo non suo. Sulla fascia sgomita e lotta di prepotenza per ovviare ai sui limiti nel dribbling e nella velocità. Encomiabile nel secondo tempo. Ad una punta adattata ad esterno del 4-3-3 non si poteva chiedere di più.

Bianchi 6,5: Un gol importante e fortemente voluto dall’ariete numero nove. Come al solito gli arrivano poche palle giocabili, ma questa volta trova la rete che potrebbe dargli fiducia in vista delle prossime partite. Bravo nell’appoggiarsi ai compagni quando viene raddoppiato in marcatura.

Di Nolfo 6,5: Qualche sbavatura e qualche pallone non sfruttato nel migliore dei modi sono ampiamente perdonabili vista la sua età ed il fatto che è alla prima da titolare tra i professionisti. Costringe al fallo ad un già ammonito Meccariello che viene però graziato clamorosamente dall’arbitro. Va due volte alla conclusione con grande personalità. (Dal 16’ s.t. Guberti 6,5: Vedere il suo impatto a partita in corso fa solo aumentare il rimpianto per non averlo visto operare contro Bari e Brescia. In pochi minuti dal suo ingresso diventa il pericolo numero uno per la Ternana e questo già dice tutto.)

Bucchi 6: Finché si è potuto parlare di calcio possiamo affermare che la sua squadra si è resa protagonista di una partita egregia nonostante un primo tempo sottotono e l’immediato pareggio ospite dopo il vantaggio di Bianchi. Bravo a ridisegnare un 4-3-3 atipico viste le assenze di Zapata e Buonaiuto e delle non perfette condizioni di Guberti. A partita in corso prova prima ad invertire gli esterni e poi ad accentrare leggermente Di Carmine nel finale del primo tempo. Ci vuole personalità per dare fiducia ad un ragazzino come Di Nolfo in una sfida così delicata. La classifica non rispecchia quello che è stato il suo prezioso lavoro sulla squadra dal punto di vista tecnico e tattico. La fortuna non potrà sempre continuare a voltargli le spalle.

Le pagelle della Ternana

Di Gennaro 5,5; Zanon 6,5, Meccariello 5, Valjent 6,5, Germoni 6; Defendi 6, Bacinovic 6 (Dal 1’ s.t. Petriccione 5,5), Di Noia 6 (Dal 9’ s.t. La Gumina 5,5); Falletti 7, Avenatti 5 (Dal 19’ s.t. Battista 5,5), Surraco 6. All.: Carbone 6