Ginnastica ritmica: Fortebraccio ok a Bari

551

Buoni risultati per la società perugina nella seconda giornata del campionato nazionale

 

Grande spettacolo a Bari, grazie anche alla società “regista” dell’evento, Ginnastica Ritmica Iris di Giovinazzo, nella 2^ giornata della Regular Season del Campionato nazionale a squadre di Serie A2 di ginnastica ritmica.

E sempre la società Braccio Fortebraccio Perugia, ripescata dalla serie B, è stata l’unica a gareggiare in rappresentanza dell’Umbria in questa prestigiosa kermesse, arrivando questa volta in 8^ posizione, ma piazzandosi comunque 7^ nella classifica finale provvisoria. Un appuntamento di rilievo, in cui sono scese in pedana le migliori ginnaste provenienti un po’ da tutta Italia.

Da Cuneo era partito il 19 febbraio, sempre con grande entusiasmo e interesse, il campionato 2022, in ottemperanza a quanto deciso dalla Federazione Ginnastica d’Italia, che ha optato già dal 2019 per lo spostamento dei campionati a squadre a inizio anno.

Le squadre ammesse alla competizione sono 12: le prime 2 saliranno direttamente in Serie A1, un’altra grazie ai Play Off tra la 3^, 4^ e 5^ e le ultime 3 scenderanno in Serie B nel campionato del 2023; è escluso dal programma l’esercizio a corpo libero. La classifica finale sarà quindi redatta sommando i punti di squadra riportati nelle tre giornate previste da calendario, più dei punteggi speciali.

A Bari quindi, dopo il 5° posto di Cuneo, prosegue il buon andamento della squadra perugina: 96,300 punti totali, che hanno fatto conquistare alle atlete umbre l’8° posto di tappa, ma attestandosi al 7° in classifica generale.

Nello scenario del Pala Florio, come da regolamento che impone la rotazione delle ginnaste nell’utilizzo degli attrezzi nell’arco delle 4 prove previste, particolare apprezzamento va ad Asia Fatigoni (cerchio 26,350 punti) in prestito da La Fenice di Spoleto, seguono Susanna Derna Tiberi (palla 24,100), Tabatha Barberini (clavette 24,100) e infine Lavinia Baldassini (nastro 21,750) che si sono esibite sempre a buoni livelli (assente la spagnola Polina Berezina).

Verdetto soddisfacente per le due tecniche Svetlana Durdenevskaya e Laura Ferri, che hanno preparato, accompagnato e sostenuto le loro ragazze, dedicandosi con costanza alla crescita della ginnastica ritmica a livello regionale e nazionale. Una bella soddisfazione anche da parte del Presidente Regionale del Comitato dell’Umbria Roberto Settimi.

Occhi puntati ora sulla 3^ e ultima prova di Napoli della Regular Season, che si terrà il 26 marzo, e sui Play Off di Torino del 30 aprile, palcoscenici che decreteranno quelle che saranno le promozioni in Serie A1, le permanenze in A2 e le retrocessioni in B per la prossima stagione 2023.

L’obiettivo delle atlete umbre è almeno quello della salvezza, ma dopo i risultati di Napoli, potrebbero anche partecipare ai Play Off.