Grifo: col Cosenza l’unico successo firmato Negri-Allegri

1113
Grifo: col Cosenza l'unico successo firmato Negri-Allegri. Il bilancio dei precedenti in terra umbra è di una vittoria dei biancorossi e di tre pareggi

Grifo: col Cosenza l’unico successo firmato Negri-Allegri. Il bilancio dei precedenti in terra umbra è di una vittoria dei biancorossi e di tre pareggi

 

Come già detto in più di un’occasione e come ribadito molte volte da mister Nesta in conferenza, al Perugia serve continuità, sia nei punti che nelle prestazioni.

A Carpi, sebbene una prova poco brillante quasi opaca, è arrivata la vittoria, la seconda consecutiva in trasferta.

Quindi, ora, per compiere il definitivo salto di qualità e per dare una “zampata” decisa verso la conquista dei play off, Melchiorri e compagni dovranno tornare a macinare punti anche al Curi (2 sconfitte nelle ultime 2 apparizioni casalinghe), a partire dalla sfida di sabato prossimo contro il Cosenza.

Un incontro, quasi, inedito dato che quello del prossimo 23 febbraio sarà soltanto il quinto match tra le due formazioni.

Per il momento, il bilancio pende in favore del Grifo, ma solo leggermente: sin qui, una vittoria biancorossa e 3 pareggi.

LA STORIA DELLA SFIDA

La prima volta che Perugia e Cosenza si diedero battaglia risale esattamente al 10 novembre 1946, quando alla 7ma del campionato di serie B (girone C), le due squadre si spartirono la posta in palio, con la sfida che terminò a reti inviolate: 0-0.

La stagione successiva, le due compagini si affrontarono ancora una volta e si equivalsero nuovamente: 1-1 con le reti che portano la firma di Polacchi e Lazzarini. Era il 9 maggio 1948.

Successivamente, il Cosenza tornò a giocare nel capoluogo umbro ben 46 anni dopo e precisamente il 17 dicembre 1994. Anche in questa circostanza, sempre tra i cadetti, nessuna della due squadre riuscì né a prevalere né a segnare una rete. Al Curi terminò 0-0.

Una curiosità: a guidare le due formazioni due allenatori che hanno scritto pagine importanti della storia del calcio italiano: sulla panchina del Perugia c’era Ilario Castagner, mentre in quella dei calabresi Alberto Zaccheroni.

L’ULTIMO PRECEDENTE

L’ultimo precedente sorride al Grifo. Il 14 aprile 1996, infatti, i Grifoni guidati da Giovanni Galeone, ottennero la prima storica vittoria contro il Cosenza.

I biancorossi partirono subito con il piede sull’acceleratore e impiegarono appena 24 minuti per chiudere la gara.

All’8 del primo tempo, a portare in vantaggio il Perugia fu bomber Marco Negri, acquistato in estate proprio dal Cosenza (per la cronaca, Negri in quella stagione fu il capocannoniere del Grifo con 18 reti, grazie alle quali trascinò il Perugia in serie A).

Al 24’, invece, fu un altro marcatore d’eccezione a raddoppiare per i biancorossi ovvero Massimiliano Allegri.

Nella ripresa, gli ospiti allenati da Bortolo Mutti riaprirono la gara con il gol di Cristante, ma la retroguardia biancorossa riuscì a mantenere il vantaggio fino al 90’.

TABELINO ULTIMO PRECEDENTE

PERUGIA – COSENZA 2-1 (2-0)

PERUGIA: Braglia; Camplone, Dicara, Lombardo, Atzori; Goretti, Giunti, Allegri (84’st Russo); Pagano (75’st Rocco), Negri, Briaschi (63’st Cottini). A disp.: Fabbri, Meacci. All.: Galeone

COSENZA: Zunico; Signorelli (68’st Riccio), Cristante, De Rosa, Vanigli; Apa, De Paola, Miceli, Alessio; Marulla (70’st Gioacchini), Tatti (7’pt Lucarelli). A disp.: Spingola, Compagno. All.: Mutti

RETI: 8’pt Negri (P), 24’pt Allegri (P), 51’st Cristante (C)

ARBITRO: Branzoni di Pavia

Michele Mencaroni