Grifo: col Pisa torna la “vecchia guardia”?

863
Grifo: col Pisa torna la

Grifo: col Pisa torna la “vecchia guardia”? Rosi, Falzerano e Carraro dovrebbero ritrovare una maglia da titolare. Dubbio in mezzo alla difesa

 

Le scelte di formazione di Massimo Oddo in quel di Empoli hanno senza dubbio sorpreso chiunque nell’immediato pre-partita del “Castellani”.

Stravolgere la vittoriosa formazione che nell’infrasettimanale ha battuto meritatamente il Frosinone, non è stata forse la cosa migliore.

“Squadra che vince non si cambia”, sosteneva Vujadin Boskov.

Ma Oddo, che probabilmente punta a portare tutti sullo stesso livello di attenzione senza fare una netta distinzione tra titolari e riserve, sembra aver già fatto dell’autocritica attraverso un post su facebook in cui dice:

“…non facciamoci condizionare, non perdiamo energie in polemiche inutili e proseguiamo sulla nostra strada traendo insegnamenti per il futuro, a partire da ME passando ai ragazzi e non ultimi tutti i nostri sostenitori…”

E proprio ripartendo da queste parole possiamo ipotizzare nuovi avvicendamenti in campo in vista dell’anticipo di venerdì sera al “Curi” contro il Pisa.

Mazzocchi e Balic si riaccomoderanno molto probabilmente in panchina. Potrebbe riposare anche Dragomir, apparso non al massimo delle sue possibilità sia contro il Frosinone che contro l’Empoli.

Out anche Falcinelli (che ancora deve trovare la miglior forma) per tornare al modulo ad “albero di natale” con una sola punta.

Torna quindi la “vecchia guardia”. No, non il popolare periodico distribuito al “Curi” in occasione delle gare interne dei biancorossi. Bensì ci riferiamo ai vari Rosi, Carraro e Falzerano.

In mezzo alla difesa il dubbio è tra Filippo Sgarbi e Nicola Falasco. Il primo è un centrale di ruolo, anche se contro l’Empoli ha messo ancora a nudo qualche limite tecnico. Il secondo, pur ricoprendo il ruolo di terzino sinistro, ha dimostrato di adattarsi in maniera più che egregia al fianco di Gyomber contro i ciociari.

La mediana sarà completata da Christian Kouan, che merita continuità dopo due prestazioni positive che hanno cancellato il passo falso di Livorno con l’espulsione (doppio giallo) rimediata a pochi minuti dal suo ingresso.

Insieme a Buonaiuto sulla trequarti è ipotizzabile anche il ritorno di Fernandes per supportare Pietro Iemmello.

Proprio l’attaccante calabrese, contrariamente alle indicazioni in fase di precampionato, sembra preferire l’assenza di un partner d’attacco.

Chiaro ormai che siamo di fronte più ad uno stoccatore d’area di rigore che a un bomber moderno in grado di svariare anche tra fascia e trequarti.

Ma ciò non deve costituire una bocciatura a priori per il tandem composto dall’ex Foggia e Diego Falcinelli. Tale soluzione piuttosto può esser utile a gara in corso.

Ed è proprio nella gestione dei due bomber che Oddo (coadiuvato se necessario dallo staff dirigenziale) dovrà mettere in luce grandi capacità gestionali.

C’è poi da ritagliare qualche spazio anche a Federico Melchiorri, il quale, al netto degli infortuni, nella passata stagione ha tolto più di una castagna dal fuoco.

Nicolò Brillo