Guberti illumina, Aguirre prima gioia

1130
????????????????????????????????????
 

Pagelle di Perugia – Salernitana a cura di Michele Mencaroni

ROSATI 6 – Gli attaccanti avversari lo impegnano seriamente solo al 40’ del primo tempo, con una conclusione di Bus, alla quale l’estremo difensore biancorosso risponde presente. Intuisce il rigore di Coda, ma non basta.

MILOS 5 – Con Del Prete ancora ai box, viene impiegato da terzino destro, ma fatica molto sia in fase di attacco che di difesa, anche se al 44’ del primo tempo compie un grande intervento con il quale contrasta un tiro a botta sicura di Bus. Tuttavia, sulla sua prestazione, pesa come un macigno l’ingenuità al 73’, quando colpisce la sfera con le mani all’interno dell’area, causando il rigore con il quale la Salernitana pareggia.

VOLTA 6 – Il solito gladiatore, ma oggi è apparso più in affanno rispetto alle volte precedenti. Probabilmente, lui più degli altri, risente dell’assenza di Belmonte.

MANCINI 6 – Soffre gli inserimenti di Donnarumma e, soprattutto, di Bus. Sul finale di primo tempo compie un errore che potrebbe costare caro al Grifo ma, per sua fortuna, Milos ci mette una pezza. Viene sostituito dopo 45 minuti. (1’st ALHASSAN 4.5 – Non entra mai in partita e compie un errore dietro l’altro. Dopo pochi minuti dal suo ingresso, viene sanzionato dall’arbitro con un cartellino giallo, poi, sbaglia clamorosamente un passaggio all’indietro che costringe Rosati ad intervenire con i piedi. Dalla conseguente azione, scaturirà il rigore. Appare molto impaurito ad ogni tocco. Sicuramente, scelta da rivedere)

ROSSI 6 – Così come nelle ultime gare, viene schierato come esterno sinistro e la sua prestazione, in fascia, è più che sufficiente: la Salernitana non è mai pericolosa dalla sua parte. Dopo la sostituzione di Mancini, passa al centro e cala, faticando a contenere gli attaccanti campani.

GUBERTI 6.5 – Così come a Cagliari, continua a mettere in mostra tutte le sue qualità tecniche. Dal suo piede parte il cross (splendido) da cui è scaturito il gol del vantaggio biancorosso. Peccato che, ancora, non abbia i 90 minuti. (18’st DELLA ROCCA 5.5 – Mandato in campo da Bisoli per rinforzare il centrocampo e per “far girare palla”, ma è lento e prevedibile )

RIZZO 5 – Torna a girare a vuoto, soffrendo molto la solidità e la forza fisica della mediana amaranto. Perde molti contrasti ed è impreciso anche negli appoggi.

PRCIC 6 – Dopo un ottimo primo tempo, in cui illumina il gioco del Grifo e serve assist per gli attaccanti, la sua intensità diminuisce e, di conseguenza, il Perugia cala vistosamente. Probabilmente, il franco bosniaco non aveva del tutto smaltito le fatiche della trasferta di Cagliari.

MOLINA 5 – L’allenatore crede in lui e, dopo la squalifica, gli riaffida subito la maglia da titolare. Tuttavia, l’esterno non lo ripaga della fiducia: in fase offensiva non si rende mai pericoloso, in difesa aiuta poco i suoi compagni, soprattutto Alhassan.

AGUIRRE 6.5 – Dopo l’ottima prova di Cagliari si ripete. Non solo: impreziosisce la sua prestazione segnando un bellissimo gol, primo con la maglia del Grifo. Come, del resto, tutta la squadra, sparisce nella ripresa, in evidente affanno fisico. (33’st ZAPATA 6 – E’ l’unico dei subentrati che si salva, provando a rendersi pericoloso con qualche guizzo. Nei pochi minuti, fornisce un bellissimo assist, poi sprecato da Ardemagni e sfiora anche il gol, con una conclusione mancina che sfiora il palo).

ARDEMAGNI 5.5 – Combatte, combatte, combatte, ma è sempre troppo isolato e i palloni giocabili sono davvero pochi. Ha una grande occasione nella ripresa, ma il bomber biancorosso opta per la giocata difficile, esibendosi in una spettacolare rovesciata, ma la sfera termina a lato. Con il senno del poi, avrebbe potuto fare molto meglio.

BISOLI 6 – Inizia con un prudenziale 4-4-2, ma dopo poco passa al 4-3-3 e la mossa porta i frutti sperati. Nella ripresa, la squadra appare timorosa e arretra, lasciando troppo l’iniziativa agli avversari. I cambi non si rivelano azzeccati. Anzi… Questo pareggio è, comunque, il quarto risultato utile consecutivo ( 10 punti in 4 partite).

SALERNITANA

Strakosha 6; Tuia 5.5 (8’st Nalini 6), Ceccarelli 5, Bernardini 6.5, Empereur 6.5, Franco 6; Odjer 6.5, Moro 6.5, Zito 5.5 (14’st Gatto 6); Bus 6.5, Donnarumma 5 (27st’ Coda 6).