La Barton Cus Perugia sconfigge il Vasari Arezzo

    1452
     

    Buona la prima! La Barton Cus Perugia esordisce nel campionato di rugby maschile di serie B, girone 2, con un successo: supera il Vasari Arezzo con il punteggio di 41-7. La vittoria è stata conquistata domenica pomeriggio sul campo casalingo di Pian di Massiano dopo una partita a senso unico che ha visto i padroni di casa sempre avanti, anche se nel primo tempo gli avversari hanno cercato di contrastarli.

    “La soddisfazione per questo trionfo è doppio – commenta il direttore sportivo Roberto Cirimbilli – in quanto siamo scesi in campo con sei ragazzi del 1997 che vengono dalle nostre giovanili. Hanno dimostrato di essere all’altezza del compito che gli abbiamo affidato. Il mix di giocatori giovani e di esperienza ha dato i suoi risultati. Abbiamo visto in campo una squadra che si è divertita e che, allo stesso tempo, è riuscita a vincere. Voglio ringraziare tutti i ragazzi ed i tecnici per il lavoro che stanno facendo”.

    Anche il presidente Alessio Fioroni esprime tutto il suo apprezzamento: “Vittoria netta, senza appello. Buona la prima, mi è piaciuto l’approccio alla gara, umile, da squadra affamata di riscatto. Bene i nuovi, ottimi i giovani perugini Alunni Cardinali e gli esordienti Icardi, Pettirossi e Sonini che i tecnici, a questo punto giustamente, hanno voluto in campo dal primo minuto. Un bentornato a Bresciani ed un saluto ad Andrea Arena, che spero abbia visto la partita. Evitiamo di pensare in grande perché è ancora tutto da dimostrare”.

    Un commento più tecnico viene dal coach Alessandro Speziali, che quest’anno è affiancato da Gianluca Gamboni. “Per noi è un campionato nuovo – spiega – pur avendoci militato per otto anni. Non sapevamo come presentarci. Abbiamo lavorato veramente bene in preparazione. Affrontavamo una squadra che nel corso degli anni ci ha sempre dato del filo da torcere ed infatti il primo tempo è stato molto equilibrato. L’atteggiamento dei ragazzi è stato veramente buono. Hanno rispettato il piano di gioco. Sono molto contento dei giovani, soprattutto quelli di prima linea. Noi oggi avevamo davanti un’età media di 19 anni e si sono comportati bene. Un grazie speciale alla panchina perché nel momento in cui è stata chiamata in causa ha risposto alla grande e li abbiamo fatto il salto di qualità. Un mattone dopo l’altro riusciremo a costruire qualcosa di buono”.

    Soddisfatto di questo esordio è anche uno dei nuovi innesti: la terza linea/flanker Thomas Scaloni, proveniente dal Messina e di proprietà del Pesaro. “Buona la prima – afferma – eravamo partiti dicendoci di provare a giocare. Alla fine i primi 15 minuti sono stati di consolidamento e poi siamo riusciti ad esprimere tutto il nostro gioco. Abbiamo avuto molta voglia di vincere. Nel complesso siamo stati bravi. Il risultato ottenuto oggi (domenica, ndr) mi ha reso felice, siamo partiti con il piede giusto”.

    Da segnalare anche il ritorno in campo dell’ex capitano Marco Bresciani che indossa di nuovo i colori biancorossi dopo essere stato fermo per una stagione. “E’ un piacere tornare a giocare”, afferma a fine partita l’ex numero uno della Barton, ora guidata da Giovanni Magi. “Ho deciso di rientrare in squadra – prosegue – perché avevo voglia di stare vicino ai miei compagni ed amici”.

    SERIE B – BUONA LA PRIMA PER LA BARTON CUS PERUGIA

    Barton Cus Perugia – Vasari Arezzo 41-7 (15-7 dpt)

    Barton Cus Perugia: Vizioli (12’st Speziali An.), Battistacci (17’st De Leo), Magi, Masilla, Quagliani, Sportolari, Corbucci, Bellezza, Scaloni, Sonini, Renetti (17’st Bresciani), Novelli, Pettirossi (22’st Macchioni), Alunni Cardinali (22’st Tribastone), Icardi (7’st Di Vito). A disp.: Bolli. All.: Speziali Al. e Gamboni.

    Arezzo: D’Antonio V., Aversa, Donnini, Fiore, Bardelli, Grotti, Rupi, Bruni, Califano, Omizzolo, Donvito, Ruzzi, Roselli, D’Antonio P., Gabbiani. In panchina entrati: Rossi, Cardinali, Accioli, Mangano, Giorni, Siccardi, Vespi. All.: Mazzucato.

    Punti – Primo tempo: 10′ m Masilla tr. Masilla (7-0); 32′ m Scaloni (12-0); 41′ m tecnica tr Grotti (12-7); 42′ cp Masilla (15-7). Secondo tempo: 1′ m Sportolari tr Masilla (22-7); 15′ , Speziali (27-7); 21′ m Speziali tr Masilla (34-7); 30′ m mischia tr Masilla (41-7).

    Arbitro: Kocis Munarin

    Ammoniti: 30’pt Battistacci (P), 25’st Accioli (A), 39’st Corbucci (P).

    SERIE A FEMMINILE – DONNE ETRUSCHE, BUONA LA PRIMA

    Donne Etrusche – Cavalieri Prato 27-7 (15-0 dpt)

    Donne Etrusche: Mastroforti, Pinto (11’pt Neri), Barilari, Bianchi, Salvadori (21’st Braghelli), Matteo (21’st Castellini), Pagano, Keller, Meazzini (11’pt Al Majali) Bettarelli, Roggi, Rossini, Bartolozzi, Santelli, Massini (11’pt Lanini). A disp.: Isolani, Lodi, Panfili. Allenatori: Villanacci, Zucchini.

    Punti Donne Etrusche – Mete: 15′ e 38′ pt Bianchi, 22′ pt Keller, 20’st Matteo, 31′ st Bettarelli. Trasformazione: Bianchi.

    PERUGIA – Le Donne Etrusche partono con il piede giusto. Keller e compagne domenica 2 ottobre, sul campo di Pian di Massiano di Perugia, hanno superato I Cavalieri Prato con il punteggio di 27-7 nella partita valida per la prima giornata del campionato nazionale di rugby femminile di serie A, girone 2. E’ stato un incontro a senso unico. La partita è stata dominata subito dalle Etrusche con i primi 20 minuti di gioco in cui sono state sempre nella metà campo avversaria. Infatti, grazie a questa pressione sono scaturite le prime due mete, con Bianchi prima, grazie ad un’azione corale dei 3/4, e poi con Keller da ripartenza vicino al punto d’incontro, che di forza ha schiacciato l’ovale. Le Donne non hanno abbassato la guardia continuando ad imporre il proprio gioco e le ospiti sono state costrette a dure azioni difensive, che non sono riuscite a contenere la terza meta, sempre ad opera dei 3/4. Il primo tempo si è chiuso con il punteggio di 15-0.

    Nella ripresa un attimo di rilassamento ha concesso all’avversaria di schiacciare l’ovale in mezzo ai pali, per poi trasformare, per un momentaneo 15-7. Subito dopo coach Villanacci ha messo a riposo la prima linea ed ha fatto entrare Lanini e Al Majali, cambi che hanno fatto respirare il pacchetto di mischia e ridare copertura per il gioco al largo. Hanno consentito a Matteo di schiacciare in meta per la metà del bonus. Altri due cambi hanno poi permesso un rimescolamento in mischia e lo spostamento di Bettarelli all’ala, che subito si è trovata a suo agio e a giocato ottimamente una palla al largo schiacciando in meta. Il fischio finale dell’arbitro ha sigillato il risultato finale sul punteggio di 27-7.

    UNDER 18 – LA BARTON ESPUGNA IL CAMPO DEL COLORNO

    Rugby Colorno – Barton Cus Perugia 5-41

    Barton Cus Perugia: Bevagna, Lacetera, Pettirossi, Barbalata, Nataletti, Bigarini, Paoletti, Fioriti, Peter Rios, Khayari, Pittola, Patumi, Cecchetti, Perri, Belli. In panchina entrati: Bragetta, Beshiri, Caruso, Pelliccia, Corò, Baratta, Minelli. All.: Fastellini e Gabrielli.

    Punti Perugia – Mete: 2 Peter Rios, Khayari, Nataletti, Corò, Paoletti. Trasformazioni: 4 Bigarini. Punizione: Bigarini.

    COLORNO (PR) – Grande prestazione della Barton Cus Perugia Under 18 che domenica espugna il campo del Colorno con il punteggio di 41-5 nell’incontro valido per la prima giornata del campionato interregionale Elite di categoria. Ben cinque sono stati i giocatori ad andare in meta: eter Rios, Khayari, Nataletti, Corò, Paoletti. Delle sei realizzate, quattro sono state trasformate da Bigarini, che ha tirato anche una pulizione.

    “Siamo partiti subito forte, – commenta Fabrizio Fastellini che, insieme a Giorgio Gabrielli, allena i biancorossi – nel complesso è stata una buonissima prova di squadra, trascinata della terza centro Peter Rios. Siamo stati bravi in rimessa ed in fase difensiva mentre in mischia il gioco è stato più equilibrato. Oggi (domenica, ndr) è una giornata storica: per la prima volta una squadra del Cus Perugia ha vinto a Colorno. Ma non solo. Abbiamo vinto contro una squadra che lo scorso anno si è classificata terza nel campionato Elite”.

    Domenica prossima la Barton Cus Perugia giocherà sul campo casalingo di Pian di Massiano contro i pari età del Prato Sesto.