L’avversario: è un Benevento “amarcord”

338
Il Grifo sfida i grandi ex Caserta e Elia. Occhio alla potenza di fuoco dell'attacco sannita, ma i giallorossi non sono impenetrabili 

Il Grifo sfida i grandi ex Caserta e Elia. Occhio alla potenza di fuoco dell’attacco sannita, ma i giallorossi non sono impenetrabili

 

Il Benevento è una formazione che non ha bisogno di molte presentazioni. Parliamo di una neo-retrocessa, dunque di una squadra con giocatori di livello che ha scelto di puntellare la rosa con uomini “indicati” dal grande ex di giornata, il tecnico Fabio Caserta.

Dal mercato estivo sono arrivati il portiere Paleari, i difensori Vogliacco e Masciangelo, i centrocampisti Viviani, Calò e Acampora e l’esterno ex Grifo Salvatore Elia.

foto: Mario Taddeo

Hanno invece lasciato la terra sannita alcuni uomini che hanno fatto la storia del club nelle ultime stagioni (vedi Volta, Caldirola, Tuia, Antei, Viola e Kragl).

Insomma, parliamo di un club che, pur mantenendo alto il livello, ha scelto di ringiovanire la rosa senza adoperarsi in spese “pazze”.

Il cammino della squadra di Caserta è sostanzialmente in linea con le attese: quinto posto con 11 punti. Chiaro che le ambizioni del presidente Vigorito sono sempre alte, dunque i giallorossi sono chiamati al salto di qualità per battagliare per le primissime posizioni.

Attualmente il Benevento è il terzo miglior attacco del campionato con 11 gol a referto.

Le “streghe” hanno infatti nel reparto offensivo il loro punto di forza. Basta fare i nomi di Improta, Sau, Moncini e Lapadula (capocannoniere della squadra con 4 reti).

Di contro la difesa non è impenetrabile: i giallorossi hanno incassato 6 reti in 5 gare, una in più del Perugia.

Il gioco di Caserta lo conosciamo bene: propositivo ma con grande attenzione agli equilibri. Attualmente utilizza il 4-3-3 come modulo di riferimento.

Le “streghe” sono reduci dall’1-1 di Como.

PROBABILE FORMAZIONE

Out per squalifica il centrale polacco Glik e l’attaccante Sau per infortunio. Improta potrebbe invece superare gli acciacchi degli ultimi giorni e andare in panchina.

Benevento: (4-3-3) Paleari; Letizia, Vogliacco, Barba, Foulon; Ionita, Calò, Tello; Insigne, Lapadula, Elia. All.: Caserta

PRECEDENTI

Le due formazioni si sono sfidate 9 volte in terra campana. Il bilancio dei precedenti è nettamente a favore dei padroni di casa: 5 vittorie dei giallorossi, 2 pareggi e 2 successi del Grifo targati Camplone (2013) e Giunti (2017).

L’ultima volta che il Perugia ha fatto visita al Benevento è finita con un k.o. di misura (gol di Armenteros, era il 19 Ottobre 2019).

ARBITRO

Sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli a dirigere il match. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Antonio Vono di Soverato e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1.

Quarto ufficiale sarà invece Daniele Rutella di Enna. Al Var Juan Luca Sacchi di Macerata, AVAR Vito Mastrodonato di Molfetta.

Con Marinelli il Grifo ha uno score di 9 precedenti di cui 2 vittorie, 1 pareggio e ben 6 sconfitte.

Nicolò Brillo