Ranieri compie un altro miracolo, in C finale a sorpresa

883

Il Cagliari del tecnico romano espugna il “San Nicola” al fotofinish e conquista la Serie A. Lecco e Foggia si contendono l’ultimo posto per la B

Il Punto sui playoff e sui playout di B e sui playoff di C

 

Il Cagliari batte al fotofinish, uno a zero, il Bari al “San Nicola” e, dopo l’uno a uno dell’andata,  vince la finale dei playoff, approdando meritatamente in Serie A.

Foggia-Lecco sarà, invece, l’inedita finale dei playout della Serie C. Andata allo “Zaccheria” domani sera e ritorno domenica pomeriggio in riva al Lario.

Playoff di Serie B

Il Cagliari è promosso strameritatamente in Serie A! Si compie il miracolo di un bravissimo tecnico, di una grande persona come Claudio Ranieri, richiamato in Sardegna dopo tanti anni al capezzale di un Cagliari, partito tra le favorite e trovato fuori dai playoff alla fine del Girone di andata dopo la gestione Liverani. Dopo l’uno a uno dell’andata in Sardegna, con il pari, meritato, del Bari in pieno recupero, il Cagliari sbanca il “San Nicola” con uguale moneta, con la rete di Pavoletti, appena mandato in campo da Ranieri, al quinto minuto di recupero. Una gara che il Cagliari ha giocato con giudizio, ma sempre provando ad attaccare, mentre l’atteggiamento troppo difensivo del Bari di Mignani, che puntava chiaramente allo zero a zero, sperando, magari, in qualche ripartenza, su una di queste, nel finale, il nuovo entrato Folorunsho colpiva un palo, è stato giustamente punito. La Sardegna è in festa, il Cagliari ritorna dopo soli dodici mesi in Serie A. Complimenti a mister Ranieri e ai suoi ragazzi, a cominciare dal capocannoniere della B Lapadula. Il Bari rimane in B dove affronterà, tra le altre, lo Spezia, battuto tre a uno dal Verona nello spareggio di Reggio Emilia, con gli scaligeri che rimangono, così,  in Serie A!

Playoff di Serie C

Finale playoff a sorpresa in Serie C. Saranno Foggia e Lecco a disputarsi l’ultimo posto disponibile in Serie C. I satanelli, dopo il due a due dello “Zaccheria”, pareggiano uno a uno all’“Adriatico” segnando il gol del pareggio al settimo e ultimo minuto del recupero. Ennesimo pari foggiano in rimonta, poi, anche nei supplementari e ai rigori la squadra di mister Delio Rossi, autentica specialista in rimonte in questi playoff, va in finale grazie al al sesto tiro dal dischetto, mandato alto dal pescarese Desogus, eliminando il Pescara di mister Zeman.

Se a Pescara c’è stata una mezza sorpresa, a Cesena la sorpresa è stata intera perché il Lecco, battuto in casa due a uno dai romagnoli, vince uno a zero al “Manuzzi grazie alla prodezza di Buso, porta la gara agli inutili supplementari prima e ai decisivi rigori poi e, grazie al penalty decisivo, trasformato da Lepore, elimina il favorito Cesena di mister Toscano e vola in finale.

Danilo Tedeschini