Sir Safety in Belgio a caccia della terza vittoria in Champions League

3094
Sir Safety in Belgio a caccia della terza vittoria in Champions League

Sir Safety in Belgio a caccia della terza vittoria in Champions League. Sul campo del Roeselare i “block devils” potrebbero mettere una seria ipoteca al passaggio del turno

 

La Sir Colussi Sicoma Perugia affronta domani sera alle ore 20:30 i padroni di casa del Knack Roeselare. E’ la terza giornata della Pool A della massima competizione continentale per club. Dopo quella turca dunque, seconda trasferta europea consecutiva per i Blcok Devils che da ieri sono in Belgio. Oggi prenderanno confidenza con la “Schiervelde Hall” di Roeselare, sede del match di domani. Palasport in realtà già noto a Lorenzo Bernardi ed ai suoi ragazzi avendo Perugia già affrontato la formazione fiamminga nella scorsa fare a gironi di Champions (era il 15 febbraio 2017).

È una Sir Colussi Sicoma col vento in poppa quella che arriva al match di domani. Gli ultimi ottimi risultati in Superlega hanno dato entusiasmo e convinzione alla truppa bianconera. La vittoria in Belgio, dopo i due successi con Civitanova e Fenerbahce, metterebbe un’ipoteca di una certa importanza sul passaggio al turno successivo.

La stanchezza della lunga trasferta (la squadra è partita da Perugia lo scorso martedì) va superata dalla fame e dalla voglia di proseguire nell’importante cammino intrapreso. Se è vero il detto “squadra che vince non si cambia”, si va domani per la probabile conferma dei soliti sette. Dunque De Cecco in regia ed Atanasijevic opposto, Podrascanin e Anzani al centro, con Zaytsev e Russell schiacciatori e Colaci libero. Ma, vista propria la necessità di rifiatare in un periodo di altissimo stress fisico e mentale, tutti gli elementi della rosa sono pronti ed a disposizione dello staff tecnico per dare il loro contributo alla causa.

Gli avversari.

Di fronte alla Sir Colussi Sicoma un Roeselare avversario assolutamente agguerrito. Tecnicamente è una squadra molto interessante e soprattutto che si conosce a memoria essendo praticamente la stessa formazione dello scorso anno. Formazione che tra l’altro con tre punti all’attivo, frutto della vittoria ottenuta ad Istanbul, è assolutamente in corsa per la qualificazione ai playoff. Lo spagnolo Trinidad ed il capitano, opposto e punto di riferimento belga Tuerlinckx formano la diagonale di posto due. Tuerlinckx, opposto atipico, è giocatore di grandissima tecnica e doti di elevazione che compensano i non tantissimi centimetri. Al centro dovrebbero partire Coolman e Van de Velde, con l’altro spagnolo Fornes pronto a subentrare. In posto quattro spazio a due tra Verhanneman, Van Hirtum ed Orczyk, libero un’altra colonna del Roeselare Dejonckheere.

La squadra di Rousseaux è dura da affrontare perché compatta, quadrata e commette pochi errori. Non è molto fisica ma estremamente tecnica in particolare in seconda linea ma anche nel repertorio di colpi d’attacco (i belgi sono abilissimi a giocare sulle mani del muro avversario). In più battono praticamente tutti flottante cosa che, come ammoniva ieri Ivan Zaytsev, potrebbe creare difficoltà in linee di ricezione abituate a ricevere soprattutto battute in salto forte.

Insomma il match è tutt’altro che semplice e Perugia dovrà tirar fuori l’ennesima grande prestazione di questo periodo se vuole chiudere con il sorriso la lunga trasferta.