Avversario, precedenti, arbitro: tutto su Bari – Perugia

374
Pugliesi senza bomber Cheddira e con un

Pugliesi senza bomber Cheddira e con un “San Nicola” che incide (poco) sui punti. Arbitra Zufferli

 

Seconda trasferta consecutiva per il Perugia di mister Castori che, dopo il k.o. di Parma, si recherà a Bari per sfidare i ragazzi di Mignani nel primo pomeriggio di sabato 28 gennaio (calcio d’inizio alle ore 14.00).

Inutile insistere su cose quasi scontate: il Grifo sarà chiamato a riportare punti in casa dell’attuale quarta forza del campionato che sarà trascinata da un pubblico numeroso e rumoroso in grado di creare un’ambiente particolarmente caldo.

Se dovessimo osservare esclusivamente i numeri, il pronostico appare scontato e ampiamente a favore del Bari. Ma ci sono due note che lasciano aperte delle speranze importanti.

La prima è che i galletti saranno privi del bomber italo-marocchino Walid Cheddira, capocannoniere del torneo cadetto con 12 reti (di cui 4 su rigore) e fresco di partecipazione al mondiale qatariota, in quanto squalificato dopo il rosso rimediato nel k.o. di misura di Palermo.

Ad ogni modo la rosa dei pugliesi è comunque attrezzata per sopperire ad un’assenza così importante. Occhio infatti alle trame offensive dei galletti che vantano il miglior attacco della B, mentre in difesa i pugliesi qualcosa potrebbero concedere…

La seconda nota a favore del Grifo consiste nel fatto che il Bari, nonostante sia trascinato da un tifo da Serie A, ha raccolto più punti in trasferta (19) che al “San Nicola” (14). Segno di una certa fragilità emotiva di fronte al proprio pubblico?

PRECEDENTI

Sono 21 le partite giocate in Puglia tra le due formazioni. Il bilancio dei precedenti è di 12 vittorie dei galletti, 5 dei grifoni e 4 pareggi.

Bari e Perugia si sono affrontate per l’ultima volta al “San Nicola” il 5 maggio 2018: a prevalere furono i padroni di casa per 3-1.

ARBITRO

Sarà Luca Zufferli della sezione di Udine a dirigere il match del “San Nicola”. Con il fischietto friulano il Perugia vanta 3 precedenti di cui 3 vittorie.

A coadiuvarlo saranno gli assistenti Alessio Toldo di Pordenone e Michele Lombardi di Brescia. Quarto ufficiale sarà invece Gianluca Grasso di Ariano Irpino.

Al VAR (on site) c’è Marco Guida di Torre Annunziata, AVAR (on site) Damiano Margani di Latina.

Nicolò Brillo