Grande Sir: Modena spazzata via (3-0)

466

Grande Sir: Modena spazzata via (3-0). Perugia si aggiudica il recupero casalingo e torna in vetta alla classifica. Solè: “Atteggiamento giusto”

 

È una Sir Safety Conad Perugia d’acciaio quella che si presenta nel recupero di giovedì 3 dicembre al PalaBarton contro Modena.

Arriva infatti una vittoria di prepotenza contro i rivali di sempre per 3-0. Primo set dominato dagli uomini di casa, mentre i successivi parziali sono stati più combattuti ma con i Block Devils apparsi sempre in grado di tenere sotto controllo l’avversario.

Gli uomini di Heynen tornano così in cima alla classifica della Superlega con un punto di vantaggio sulla Lube.

CRONACA

Il primo set si apre all’insegna dell’equilibrio fino al turno in battuta di Plotnytskyi che apre un primo divario tra le squadre. Un video check “regala” l’ace a Leon sul 19-13 per Perugia. Da lì in poi la Sir non fatica troppo a portare a casa il parziale che si chiude con il risultato di 25-20.

Modena non si scoraggia e apre il secondo set a grandi ritmi portandosi in vantaggio sull’1-5. Perugia ricompone subito lo strappo con il turno in battuta di Leon e con successivi break (6 pari). I ragazzi di Giani appaiono però più determinati e arrivano a metà parziale in vantaggio per 10-13. Heynen azzecca la chiamata di un check per invasione e Perugia si riavvicina, poi arriva il 18 pari con ace di Ricci. Si combatte punto su punto, ma è la Sir ad arrivare al match point. Una pipe di Leon chiude il secondo set a favore della Sir per 25-23.

Nella terza frazione di gioco Travica e compagni partono subito forte sulle ali dell’entusiasmo e vanno avanti con un +3. I canarini non ci stanno a fare la vittima sacrificale e accorciano fino al 6-6. Il set scorre sul filo dell’equilibrio, ma con la Sir che appare sempre in controllo. Modena però si tiene in scia e ha un sussulto importante a fine set portandosi avanti di tre sul 18-21. Poco male. Una gran battuta di Solè e un muro riportano la Sir in gioco sul 22-22. Si va ai vantaggi e sono i padroni di casa ad avere la meglio con il turno in battuta di Plotnytskyi (26-24).

INTERVISTE

Sebastian Solè, centrale della Sir Safety Conad Perugia:

“Era una partita difficile in un periodo con tante gare in pochi giorni. Abbiamo avuto l’atteggiamento giusto. Magari in alcuni frangenti abbiamo commesso qualche imprecisione, siamo stati sotto sia nel secondo che nel terzo set, ma siamo stati anche molto bravi a riprenderli. È una grande vittoria e sono tre punti che ci fanno rimanere in vetta alla classifica”.

Andrea Giani, tecnico della Leo Shoes Modena:

“Abbiamo giocato perché stare avanti due set con Perugia significa che hai un buon ritmo e che fai le cose con qualità. Poi è chiaro che se in fondo al set, quando sei avanti, ti fai recuperare e lo perdi significa che in quel momento lì c’è un qualcosa che non riusciamo a concretizzare. Ed è un peccato e ci dispiace perché stiamo lavorando tanto per migliorare. Ci sta perdere con Perugia, ma ci sta anche vincere quei set dove giochi meglio”.

SIR SAFETY CONAD PERUGIA – LEO SHOES MODENA 3-0

Set: 25-20, 25-23, 26-24

SIR SAFETY CONAD PERUGIA: Travica 1, Ter Horst 14, Ricci 6, Solè 10, Leon 19, Plotnytskyi 10, Colaci (libero), Zimmermann, Piccinelli, Vernon-Evans. N.e.: Atanasijevic, Russo (libero), Biglino, Sossenheimer. All.: Heynen

LEO SHOES MODENA: Christenson 1, Vettori 9, Stankovic 9, Mazzone 1, Petric 18, Karlitzek 1, Grebennikov (libero), Lavia 7, Estrada Mazorra, Porro, Bossi 1. N.e.: Rinaldi, Iannelli (libero), Sanguinetti. All.: Giani

Arbitri: Umberto Zanussi e Andrea Puecher

Perugia: 14 b.s., 7 ace, 63% ric. pos., 41% ric. prf., 46% att., 7 muri
Modena: 10 b.s., 2 ace, 45% ric. pos., 15% ric. prf., 41% att., 10 muri

Nicolò Brillo