10 years challenge: l’ex Sarri dall’esonero post-Gallipoli alla conquista dell’Europa League

1185
10 years challenge: Sarri dall'esonero post-Gallipoli alla conquista dell'Europa League. L'ex Grifo e attuale guida del Chelsea travolge l'Arsenal in finale e va sul tetto d'Europa.

10 years challenge: Sarri dall’esonero post-Gallipoli alla conquista dell’Europa League. L’ex Grifo e attuale guida del Chelsea travolge l’Arsenal in finale e va sul tetto d’Europa. “Solo” dieci anni fa si concludeva malamente l’esperienza al Perugia

 

Il tecnico toscano Maurizio Sarri ha conquistato con il suo Chelsea l’Europa League 2019.

Un trofeo importantissimo per la sua carriera, considerando che poco più di dieci anni fa, precisamente il 15 febbraio 2009, dopo una pesante sconfitta a Gallipoli, veniva sollevato dalla guida tecnica di un Perugia in grande difficoltà in Lega Pro Prima Divisione.

L’ex Grifo, che a Perugia non è riuscito a farsi apprezzare dalla piazza (probabilmente non solo per sue colpe), si è reso protagonista di una scalata pazzesca dai bassifondi del professionismo italiano fino alla Premier League passando per Grosseto, Alessandria, Sorrento, Empoli e Napoli.

E pensare che Sarri al momento ha vinto in Europa più di due nomi pesantissimi come Allegri e Conte…

E a proposito di ex bianconeri. Ora per lui si apriranno davvero le porte della Juventus dopo l’annunciato divorzio con il club di Abramovich?

Ad ogni modo siamo di fronte al classico bruco che si trasforma in una splendida farfalla. Il calcio sa ancora come sorprenderci e stupirci.

Nicolò Brillo