Al Curi arriva un Venezia in calo

1169

Al Curi arriva un Venezia in calo. Solo una vittoria nelle ultime 5 gare, ma l’esperienza e la qualità dei lagunari deve mettere in guardia il Grifo

 

Dopo la battuta d’arresto rimediata ad Avellino, il Perugia proverà subito a ripartire e a tornare a fare punti. Il campionato è ancora lungo, visto che mancano 8 gare e ci sono, quindi, 24 punti a disposizione e tutto può succedere. Smettere di crederci, ora, sarebbe veramente un peccato.

Tuttavia, gli uomini di Roberto Breda dovranno affrontare un ciclo di 4 partite molto impegnativo, iniziando proprio sabato pomeriggio quando, al Curi, arriverà il Venezia. Da questa sfida, infatti, sebbene non ci sia ancora nulla di decisivo, si determinerà buona parte del campionato, quanto meno in ottica play off.

I lagunari arriveranno nel capoluogo umbro per tentare di uscire da un periodo di calo. Dopo 7 risultati utili consecutivi – ottenuti tra la 23ma e la 30ma giornata che hanno lanciato i veneti nelle zone alte della classifica – gli uomini guidati dall’ex attaccante di Juventus e Milan, Filippo Inzaghi, sono incappati in una striscia negativa di 1 vittoria nelle ultime 5 partite.

Analizzando il rendimento esterno degli arancio-verdi, vediamo che il loro cammino è altalenante. I veneti, sin qui, hanno ottenuto 3 vittorie, 5 sconfitte e ben 9 pareggi e sono stati in grado di espugnare il San Nicola di Bari (3a giornata) e di ottenere due ottimi pareggi a Palermo (in 10 uomini) e a Parma.

Tuttavia, occorre anche dire che l’ultima vittoria risale al 4 novembre scorso: Brescia-Venezia, 1-2.

LA ROSA: QUANTA ESPERIENZA!

Per la prima stagione tra i cadetti dopo 18 anni di assenza, la dirigenza dei lagunari ha deciso di puntare su giocatori di grande esperienza, in ogni reparto.

Unica eccezione il portiere, ruolo per il quale è stato scelto il giovane (classe 1997) scuola Juventus, Emil Audero.

In difesa, invece, è completamente l’opposto. Sia i centrali che i terzini, infatti, sono quasi tutti over 30: ai lati, troviamo Agostino Garofalo (33 anni), Cristiano Del Grosso (35) e il nuovo acquisto di gennaio Nicolas Frey (34, ex Chievo Verona con 211 presenze in serie A).

Al centro, invece, ci sono Maurizio Domizzi (37 anni e 285 presenze in serie A), Sinisa Andelkovic (32, ex Palermo), Matteo Bruscagin (28) e Marco Modolo (29).

A centrocampo, invece, il tecnico può contare sulla fisicità di Simone Bentivoglio, Marcello Falzerano e Sergiu Suciu, oltre alla dinamicità di Marco Pinato, Leo Stulac e Giuseppe Zampano.

In attacco, due acquisti importanti sono arrivati ad inizio 2018. Il primo è il trequartista Marco Firenze che, dopo l’esperienza di Vercelli, a gennaio, è tornato a Crotone (società che ne detiene il cartellino) per poi passare in prestito al Venezia.

Il secondo è il vero colpo di mercato dei veneti: dal Cittadella è arrivato Gianluca Litteri, bomber che ha già lasciato il segno il laguna, realizzando 5 reti in 11 partite. Completano il reparto offensivo Gianmarco Zigoni, Davide Marsura e Alexandre Geijo.

MODULO TATTICO

Inzaghi predilige il 3-5-2.

PROBABILE FORMAZIONE

Per la trasferta di Perugia, tutti a disposizione di Mister Inzaghi che potrà contare su tutti i suoi uomini.

Nonostante il periodo di difficoltà, è facile pensare che il tecnico non abbandonerà il suo credo e riproporrà anche al Curi il classico 3-5-2.

Tra i pali, è ballottaggio tra Vicario e Audero: quest’ultimo è partito – e rimane – titolare ma, nelle ultime tre gare, Inzaghi ha scelto di schierare dal primo minuto Vicario.

La difesa a tre dovrebbe essere formata da Domizzi, Andelkovic e uno tra Modolo, Bruscagin e Cernuto, con il primo che appare in vantaggio.

In mediana, dovrebbero essere confermati Pinato, Falzerano e Suciu, mentre ai lati tutto dipende da come Inzaghi deciderà di impostare la gara.

Così, se vorrà maggiore spinta, a scendere in campo saranno i più offensivi Zampano (a destra) e Garofalo (a sinistra) se, invece, opterà per uno schieramento più accorto e difensivo a partire saranno Frey e Del Grosso.

In attacco, spazio al duo Zigoni-Litteri, con Marsura e Geijo pronti a subentrare a partita in corso, così come Firenze.

VENEZIA (3-5-2): Vicario (Audero); Domizzi, Andelkovic, Modolo (Bruscagin/Cernuto); Zampano (Frey), Pinato, Falzerano, Suciu, Garofalo (Del Grosso); Zigoni, Litteri.

Michele Mencaroni