Di Carmine non basta: l’Empoli fa a pezzetti il Grifo

1515
Di Carmine:

Di Carmine non basta: l’Empoli fa a pezzetti il Grifo. Donnarumma (doppietta) e Caputo castigano la difesa perugina e firmano un 4-2. Autorete per Volta

 

Sarà un momento di ampie riflessioni e di “mea culpa” per la dirigenza perugina, in questo periodo che anticiperà l’apertura ufficiale della finestra di mercato invernale. La squadra stecca anche l’ultima partita del 2017 in casa contro l’Empoli soccombendo con un roboante 4-2. Donnarumma e Caputo i protagonisti assoluti. Il primo firma una doppietta, il secondo una rete e tante giocate importanti. Nel mezzo le due reti di Di Carmine, uno dei pochi a salvarsi tra i biancorossi. Come al solito il Perugia gioca discretamente dalla cintola in sù, ma balbetta paurosamente in difesa, reparto che necessita di innesti mirati e di spessore.

CRONACA

Classica serata invernale al “Curi”, con la pioggia pomeridiana che ha contribuito a rialzare di qualche grado la temperatura. A Pian di Massiano arriva l’Empoli del neo tecnico Andreazzoli, che schiera un 4-3-1-2 con Zajc alle spalle della prolifica coppia d’attacco Donnarumma-Caputo. Breda risponde con il 4-4-2 di Novara con Pajac al posto di Belmonte, Brighi al posto di Colombatto e Terrani a rilevare Del Prete.

L’Empoli inizia subito con un buon giro palla. Il Perugia attende il momento propizio per colpire.

All’8’ minuto arriva però la doccia gelata. Donnarumma dopo un ottimo scambio trafigge Nocchi con un potente rasoterra che si infila sull’angolino basso alla sinistra del portiere biancorosso. Empoli in vantaggio, Grifo che si trova costretto ancora una volta a rincorrere.

I Grifoni provano a reagire con Terrani dopo un buon break di Cerri, ma l’esterno viene murato.

Al 18esimo arriva il grave errore di Provedel: il portiere perde palla e atterra Cerri dentro l’area di rigore. Incredibilmente Marinelli di Tivoli non concede il penalty.

Tant’è. Un minuto più tardi è Di Carmine ad approfittare dello splendido assist di Terrani su contropiede. L’attaccante a porta quasi sguarnita non si fa pregare e sigla l’1-1.

Nemmeno il tempo di esultare che arriva la seconda doccia gelata per i tifosi del Grifo. Schema su corner dell’Empoli, palla in mezzo e Caputo come una volpe schiaffa la sfera in rete. Al 22esimo è 2-1 per i toscani.

28’ minuto: Buonaiuto, ben lanciato dalle retrovie, si beve Di Lorenzo ma non serve Di Carmine solo al centro dell’area. L’undici rientra sul destro ed esplode un tiro che si perde ampiamente a lato. Chance davvero ghiotta per gli uomini di Breda.

Al 33esimo Donnarumma si mangia il 3-1: l’ex Salernitana calcia a lato da posizione ravvicinata e soprattutto senza marcature.

Al 35esimo partita quasi del tutto compromessa per il Grifo. La difesa biancorossa lascia praterie e Donnarumma indovina un facile tap-in dopo un 2 contro 1. Strada ora davvero in salita.

Brighi fa tutto bene dal fondo e serve a rimorchio Buonaiuto, ma la difesa empolese mura ancora. Perugia ora che attacca a testa bassa.

Dopo 2 minuti di recupero termina la prima frazione. I Grifoni vanno negli spogliatoi sotto sonori fischi.

Alla ripresa Breda opera subito due cambi. Colombatto per Bianco e Dossena per un deludente Zanon.

Il Perugia va vicino a riaprire il match per 3 volte sempre con Di Carmine: Provedel neutralizza prima la ribattuto dopo tiro di Buonaiuto, poi ancora una bordata del numero 10 sul primo palo e poi una rasoiata dell’attaccante su sviluppo di un corner.

Il primo ammonito del match è Castagnetti dell’Empoli che atterra Buonaiuto involato in contropiede.

All’11esimo Caputo mette una pietra sopra le velleità di rimonta del Grifo. Gran lavoro sulla destra di Caputo che fa passare la palla sotto le gambe di Dossena e mette in mezzo con Volta che fa autorete. 4-1.

Ancora Di Carmine, uno dei pochi a salvarsi, prova a salvaguardare quantomeno l’orgoglio biancorosso e di testa sigla il 4-2 dopo un batti e ribatti in area toscana.

Al 17esimo ultimo cambio per il Grifo, esce Pajac ed entra Belmonte. Nell’Empoli fa il suo ingresso Romagnoli per l’ottimo Donnarumma. Andreazzoli si copre.

Al 31′ minuto ammonizione anche per Colombatto che era diffidato e salterà la gara interna contro la Virtus Entella.

Andreazzoli concede gli ultimi dieci minuti a Lollo. Esce Zajc.

Poco da aggiungere se non l’ennesima parata decisiva di Provedel al 90esimo e l’ingresso di Ninkovic. Dopo quattro di recupero termina la partita.

La serata del Curi si chiude tra gli “andate a lavorare” della Curva Nord.

PERUGIA – EMPOLI  2-4 (1-3)

PERUGIA: (4-4-2) Nocchi; Zanon (1′ st Dossena), Volta, Monaco, Pajac (17′ st Belmonte); Terrani, Brighi, Bianco (1′ st Colombatto), Buonaiuto; Cerri, Di Carmine. A disp.: Santopadre, Casale, Del Prete, Bandinelli, Han, Traoré, Choe. All.: Breda

EMPOLI: (4-3-1-2) Provedel; Di Lorenzo, Simic, Veseli, Pasqual; Krunic, Castagnetti, Bennacer (44′ st Ninkovic); Zajc (34′ st Lollo); Donnarumma (17′ st Romagnoli), Caputo. A disp.: Terracciano, Luperto, Polvani, Seck, Zappella, Jakupovic, Picchi, Traoré, Piu. All.: Andreazzoli

RETI: 8’ pt e 33′ pt Donnarumma (E), 19’ pt e 13′ st Di Carmine (P), 22’ pt Caputo (E), 11′ st Volta (autorete, E)

ARBITRO: Livio Marinelli di Tivoli (Lanotte-Caliari)

NOTE: Ammoniti: 8′ st Castagnetti (E), 24′ st Simic (E), 31′ st Colombatto (P) Angoli: 5-2 Recupero: 2′ pt – 4′ st

Nicolò Brillo