Difesa assente sulle palle aeree, per Di Carmine doppietta inutile

1196
L'attaccante toscano firma il 2-0 nel successo della Cremonese sui rossoverdi e dedica il gol a Ciampelli

Difesa assente sulle palle aeree, per Di Carmine doppietta inutile. La retroguardia guidata da Del Prete imbarca acqua, per il numero dieci una grande ma amara prova

 

Le pagelle di Perugia-Ternana. A cura di Nicolò Brillo

LEALI 5,5: Incolpevole sulle prime due reti, compie un gran salvataggio appena rientrati dagli spogliatoi quando ancora il risultato era sul 2-1 per il Grifo. Sempre costantemente piantato sulla linea di porta, non accenna uscite.

VOLTA 5,5: Si becca un giallo nel primo tempo e dimostra un posizionamento non correttissimo sulla rete di Tremolada che riaccende gli animi sulla sponda rossoverde. Nella ripresa anche lui va in sofferenza insieme a tutto il reparto.

DEL PRETE 5: Oggi non perfetto. Nel primo gol della Ternana si ostacola con Volta e permette a Tremolada di avanzare indisturbato a tu per tu con Leali. Soffre molto i cross e lo si vede in occasione del pareggio e del 3-2 di Montalto, lasciato sempre troppo incolpevolmente solo.

BELMONTE 5: Leggermente confusionario, spazza molti palloni. Dietro sulle palle alte non dà molta sicurezza e Breda lo sostituisce con Dellafiore. (25′ st DELLAFIORE 5: Entra per dare solidità alla difesa, ma anche lui si fa sovrastare da Montalto in occasione del 2-3.)

MUSTACCHIO 5: Nei raddoppi dà una gran mano, ma davanti quando si propone sbaglia troppi cross. Bene quando deve aiutare in fase di non possesso, meno in fase offensiva. Ma la corsa e l’impegno si sono sempre visti.

GUSTAFSON 5,5: Molto agile e fresco nel primo tempo, anche se sbaglia il suggerimento per Di Carmine per il ghiottissimo contropiede del possibile 3-0.

BIANCO 5,5: Non dà grandi geometrie, specie quando la squadra subisce il 2-2. Si danna l’anima per recuperare palloni, ma non questa volta non brilla particolarmente.

BUONAIUTO 5,5: Troppo egoista, nella prima frazione spesso si intestardisce nel forzare la giocata individuale ignorando compagni completamente smarcati. Inizia bene la ripresa con dei dribbling ubriacanti, poi sparisce.

TERRANI 6: Lavoro da applausi a scena aperta per il cross che manda Di Carmine a firmare l’1-0 praticamente a porta sguarnita. Nella ripresa soffre un po’ le sortite della Ternana dalla fascia destra e Breda lo cambia con Pajac. (11′ st PAJAC 5: Sbaglia anche i palloni più semplici, troppo smanioso di strafare. Quasi non pervenuto in fase di spinta.)

CERRI 6: Assist a tagliare tutta la difesa ternana per il raddoppio di Di Carmine. Lotta molto, si dà da fare su ogni pallone, ma oggi appare un po’ appannato e Breda lo sostituisce con Diamanti nella ripresa. (26′ st DIAMANTI 4,5: Non pervenuto, nullo. Non dà nulla alla causa collettiva. Da registrare solo qualche pallone scodellato in area. Saremo troppo cattivi, ma oggi si è perso il derby in casa dopo 27 anni.)

DI CARMINE 7: Doppietta da urlo che parla da sola, senza esagerare in commenti troppo roboanti. Gasparetto e compagni non lo tengono, sguscia da ogni parte e dà sempre l’impressione di poter pungere da un momento all’altro. Peccato, le sue perle avrebbero meritato un esito diverso del match. Uno dei pochi ad onorare il derby come si deve.

BREDA 5: Primo tempo quasi perfetto dei suoi, pur denotando qualche carenza in fase difensiva. Le avvisaglie arrivate immediatamente nella ripresa per quanto riguarda le palle aeree non hanno prodotto soluzioni in grado di limitare i danni. Con l’uscita di Cerri la fase offensiva del Grifo ha pressochè cessato di esistere. Conferma di non avere un gran feeling con i derby.

Le pagelle della Ternana

Sala 6; Valjent 6, Gasparetto 5,5, Favalli 6; Defendi 6, Paolucci 6,5  (st Rigione sv), Signori 5,5 (1’st Angiulli 7), Statella 6,5; Tremolada 7; Montalto 7,5 (44′ st Piovaccari sv), Carretta 6,5. All.: De Canio 7