Il Grifo ancora implacabile con gli ex: 1-0 al Pisa di Gattuso

    1532
     

    Il Perugia di Bucchi può considerarsi ormai una splendida realtà del campionato di serie B. Il Grifo, dopo aver surclassato a domicilio il Vicenza di Bisoli, porta via tre punti importanti anche dall’ostico campo di Pisa, dell’ex grifone Gennaro Gattuso. Una partita maschia, dove i biancorossi hanno tirato fuori la spada, conquistando i tre punti grazie ad una rete nelle ripresa dell’attaccante Nicastro. Altro gol pesante dell’ex Juve Stabia, dopo quello messo a segno contro la Spal. Partita, che ha segnato il definitivo cambio di marcia del Perugia (19 punti nelle ultime 7 partite), ora nelle zone alte delle classifica e sempre più proiettato verso una stagione da “sogno”.

    CRONACA – Per l’occasione Bucchi ha riproposto il “Grifo titolare”, con l’unica eccezione rappresentata dall’innesto di Mancini in difesa, al fianco di Monaco e in luogo dello squalificato Volta. Per il resto, Belmonte e Di Chiara terzini, Brighi, Zebli e Dezi trio di mediani e tridente con Nicastro, Di Carmine e Guberti. Gattuso ha risposto con il consueto 4-3-1-2, ma ha riservato delle sorprese in attacco, dove al posto del candidato Ciani ha presentato Montella. In panchina gli ex Di Tacchio e Eusepi. Dopo un avvio di gara vibrante da parte del Pisa, il Perugia si è presentato con pericolosità in area toscana. Guberti ha scaldato i guanti a Ujkani, ma al 17′ Nicastro non ha perdonato l’estremo pisano, capitalizzando al meglio un ottimo cross di Di Chiara dalla sinistra. Pisa sotto e pronto a reagire, ma Rosati ha sempre controllato l’area con autorità e senza grossi rischi. Nella ripresa, Gattuso si è affidato alla fisicità di Ciani: il Grifo ha retto e nel finale con Acampora ha perfino sfiorato il raddoppio. Vittoria di spada, che vale tre punti davvero importanti. Il Grifo è nelle zone della classifica che contano, a tre punti dalla promozione diretta.

    PISA – PERUGIA 0-1 (0-1)

    PISA (4-3-1-2): Ujkani; Golubovic, Del Fabro, Lisuzzo, Longhi; Verna, Avogadri (1′ st Cani), Sanseverino (7′ st Di Tacchio); LAzzari; Montella, Varela (30′ st Peralta). A disp.: Cardelli, Crescenzi, Eusepi, Gatto, Fautario, Mudingayi. All.: Gattuso.

    PERUGIA (4-3-3): Rosati; Belmonte, Mancini, Monaco, Di Chiara; Brighi, Zebli (19′ st Acampora), Dezi; Nicastro (27′ st Drolè), Di Carmine, Guberti (34′ st Buonaiuto). A disp.: Elezaj, Imparato, Didiba,  Ricci, Bianchi, Chiosa. All.: Bucchi.

    ARBITRO: Saia di Palermo (Borzoni – Formato). IV uomo: Rinaldi di Tivoli.

    MARCATORI: 17′ pt Nicastro

    NOTE: spettotari 6000 circa. Espulso al 29′ st il tecnico del Pisa Gattuto per proteste. Ammoniti: Lazzari e Montella(P), Monaco e Di Chiara (P). Angoli: 5-2. Recupero: 0′ pt; 5′ st