Grifo in cerca di se stesso: il Carpi passa di misura

1151
Grifo: è l'ora di qualche staffetta? Senza Ngawa e con Kingsley e Melchiorri a mezzo servizio, Nesta potrebbe cambiare qualche pedina

Grifo in cerca di se stesso: il Carpi passa di misura. Un brutto Perugia viene trafitto da una zampata di Mokulu. Moscati sbaglia un rigore nel primo tempo, ma la squadra è sterile e senza identità

 

Seconda sconfitta consecutiva per il Grifo di mister Nesta che, complice anche la giornata di riposo, ora si ritrova nella parte bassa della classifica.

Nella serata di martedì 25 settembre, un rognoso e sempre opportunista Carpi passa di misura grazie ad una zampata di Mokulu nella ripresa. Perugia troppo brutto per esser vero. Tanti errori di sufficienza e nessun giocatore in grado di prendere la squadra per mano.

Non convince la scelta di schierare Kingsley seconda punta dal primo minuto. Oltre questo Moscati sbaglia un rigore sul finale di primo tempo che avrebbe potuto cambiare la storia del match.

La sensazione è che la trasferta di Cosenza potrebbe diventare già quasi un’ultima spiaggia per Nesta. La sua panchina inizia a traballare pericolosamente. Lo score del tecnico romano sulla panchina biancorossa è infatti sempre più negativo.

CRONACA

Nemmeno il tempo di assorbire la “batosta” di Palermo che già si rigioca nel turno infrasettimanale valido per la quinta giornata di B. E questo per Nesta forse è un bene. Il tecnico romano sceglie sempre lo stesso modulo, il 3-5-2, ma con delle varianti in ogni reparto. Tornano dal primo minuto Cremonesi, Bianco e Mazzocchi. Fuori El Yamiq, Verre e Mustacchio. Davanti coppia inedita con Kingsley e Melchiorri. Castori risponde con il suo classico 4-4-1-1 con Concas a supporto dell’unica punta Mokulu.

Al primo minuto subito brivido. Bianco respinge male di testa e Concas prova ad approfittarne. Attento Gabriel.

Primo squillo del Grifo al 6′: Melchiorri prova il tiro dalla distanza con scarsi risultati.

Alla mezz’ora ci prova Mokulu con una potente rasoiata da posizione defilata che si perde sul fondo.

Al 40′ arriva la prima vera grande opportunità del primo tempo per il Perugia: Moscati crossa bene dentro l’area emiliana e Kingsley, senza marcatura, mette clamorosamente fuori colpendo di testa.

Ecco però che a due minuti dal 45′ arriva l’episodio che potrebbe sbloccare il match. Percussione in area di Mazzocchi che subisce fallo. Rapuano non ha dubbi, è rigore. Dal dischetto si presenta Moscati che però calcia alla stelle. Grifo ora sciupone.

Il primo tempo termina dopo due minuti di recupero. 0-0 il punteggio. Carpi senza induividualità e con il solito gioco attendista che contraddistingue la filosofia di Castori. Perugia invece ingessato che pare giocare con il freno a mano tirato. Nonostante questo, sul finale del primo parziale sono arrivate due nitide opportunità per andare in vantaggio.

Al 60′ primo cambio tra le fila biancorosse. Out Dragomir, entra Verre.

A metà del secondo tempo arriva la chance anche per Vido, reduce da una piccola contrattura, che va a rilevare Moscati.

Al 67′ grande occasione per gli uomini di Nesta. Vido parte in contropiede e serve Melchiorri che sterza e calcia sul secondo palo: Colombi ci arriva e blocca in due tempi.

Un minuto più tardi il direttore di gara caccia il tecnico del Carpi Castori.

Al 75′ c’è l’improvviso ed immeritato vantaggio del Carpi. Lancio per Mokulu che trova impreparata la difesa biancorossa. L’attaccante carpigiano lascia partire un destro potentissimo sul quale nulla può Gabriel. Carpi in vantaggio.

A dieci minuti dal termine ultima sostituzione per Nesta: Mustacchio rileva uno spento Falasco.

Dovrebbe esserci la reazione del Grifo, ma è il Carpi ad andare vicino al raddoppio con Arrighini all’86’. Fortunatamente Cremonesi lo mura e mette in corner.

Dopo 5 minuti di recupero termina la gara con un Perugia non pervenuto in termini di occasioni dopo il vantaggio del Carpi.

PERUGIA – CARPI 0-1 (0-0)

PERUGIA: (3-5-2) Gabriel; Ngawa, Cremonesi, Gyomber; Mazzocchi, Moscati (23′ st Vido), Bianco, Dragomir (15′ st Verre), Falasco (35′ st Mustacchio); Kingsley, Melchiorri. A disp.: Leali, Perilli, El Yamiq, Sgarbi, Bordin, Kouan, Ranocchia, Terrani, Bianchimano. All.: Nesta

CARPI: (4-4-1-1) Colombi; Pachonik, Suagher, Poli, Pezzi (21′ st Buongiorno); Jelenic (37′ st Di Noia), Mbaye, Sabbione, Pasciuti; Concas (10′ st Arrighini); Mokulu. A disp.: Pasotti, Piscitella, Piu, Ligi, Vano, Romairone, Saric, Machach, Wilmots. All.: Castori

RETI: 30′ st Mokulu (C)

ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini (Sechi-Schirru)

NOTE: Ammoniti: 16′ st Mokulu (C), 38′ st Bianco (P). Espulsi: al 28′ allontanato per proteste il tecnico del Carpi Castori (C). Angoli: 6-7. Recupero: 2′ pt – 5′ st

Nicolò Brillo