Per Joss ed Elezaj errori da matita blu. Dezi giocatore da categoria superiore

1852
 

Le pagelle di Salernitana-Perugia. A cura di Nicolò Brillo

ELEZAJ 4: Per lui subito un’uscita avventata fuori area in cui sembra toccare la palla con il braccio. Graziato dal guardalinee. Nel primo gol dei granata, aldilà dell’errore di Joss, accena soltanto una timida uscita. Nella ripresa rischia la clamorosa papera quando gli sfugge dalle mani il docile retropassaggio di Volta, dove è lo stesso centrale a rimediare. Colpevole anche in occasione del raddoppio di Coda dove avrebbe potuto fare senza dubbio di più. Le buone impressioni dell’esordio di Genova non sono state confermate con la prestazione odierna e quella contro il Latina.

JOSS 4,5: Esordio dal primo minuto in questo campionato al posto di Imparato. Troppo insicuro ed impacciato in più di un frangente. Sul voto fortemente negativo pesano gli errori in occasione delle due reti campane: nell’azione del primo gol svirgola il pallone e fornisce l’assist per Donnarumma, mentre nel secondo caso sbaglia totalmente la rimessa laterale dando palla a Coda che va a trafiggere Elezaj con evidenti responsabilità di quest’ultimo. Disorientato anche nella difesa a tre disegnata momentaneamente da Bucchi.

BELMONTE 6: Guida la difesa facendo valere la sua buona dose di esperienza. Spesso avanza provando ad impostare la manovra. Getta alle ortiche calciando in curva una buona occasione che poteva essere sfruttata in modo sicuramente migliore.

VOLTA 6: Allontana dall’area biancorossa tante palle potenzialmente pericolose. Salva Elezaj quando pasticcia su un suo retropassaggio di testa. Obbiettivamente non gli si poteva chiedere molto di più.

DI CHIARA 6: Solita propulsione sulla fascia che gli permette più volte di andare al cross. Nella ripresa mette una pezza importante evitando il raddoppio anzitempo.

DEZI 7: Prende da solo per mano la squadra guidando tutte le azioni offensive e trovando il bellissimo gol della bandiera su punizione. Assolutamente il miglior giocatore del Grifo del girone d’andata. Un centrocampista da categoria superiore, ma per la Serie A sarebbe bene che il ragazzo attendesse Giugno.

ZEBLI 5,5: Sempre la solita grande personalità e grande generosità, ma sbaglia troppo e viene rivelato da Ricci per dare freschezza alla manovra. (Dal 14′ s.t. RICCI 6: Non ha mostrato grandi cose, ma non ha nemmeno demeriti.)

ACAMPORA 6,5: Altra nota sicuramente positiva insieme a Dezi. Prova a mettere in difficoltà la difesa avversaria con la sua velocità ed il suo gran dinamismo, ma ci riesce a metà. Quando nel primo tempo salta come birilli due giocatori salernitani, penetrando in area campana, avrebbe fatto una scelta migliore provando il tiro piuttosto che servendo Bianchi. (Dal 37′ s.t. TRAORE’ s.v.)

BUONAIUTO 4,5: Si conferma un’ala d’attacco non incisiva per un campionato come la Serie B. Troppo presuntuoso nel provare certe giocate quando si trova due avversari addosso. (Dal 5′ s.t. ZAPATA 5: Prestazione negativa anche per lui. Mai uno spunto realmente decisivo.)

BIANCHI 5,5: Giornata così così per l’ex Toro. Svirgola la sfera su un pregevole assist al volo di Dezi. Per il resto non si vede molto se non su una fiondata spalle alla porta dove Terracciano risponde presente.

DROLE’ 5,5: Ancora una volta dimostra poca freddezza sottoporta. Autore di qualche buono spunto, ma è troppo poco per giudicare sufficiente la sua prestazione.

BUCCHI 5: Le scusanti ci sarebbero eccome: l’ossatura della squadra quasi totalmente fuori causa costituisce sicuramente un elemento fortemente invalidante. Tuttavia l’inserimento di Joss, assolutamente impreparato per essere messo in campo dal primo minuto, è stato senza dubbio un errore. Con il mercato di riparazione alle porte, urge comunque meditare su certe scelte e sul periodo non buono che sta attraversando la squadra. Tutto questo aldilà degli infortuni.

Le pagelle della Salernitana

Terracciano 6,5; Vitale 5,5, Bernardini 6, Perico 6, Laverone 6; Della Rocca 6, Ronaldo 6 (6’ st Zito 6), Busellato 6; Donnarumma 6,5 (23’ st Caccavallo 5,5), Coda 6, Rosina 6 (29’ st Improta s.v.). All.: Bollini 6