La Pro Vercelli strapazza il Perugia

1590

La Pro Vercelli strapazza il Perugia. Pesante sconfitta al Curi (1-5) per la squadra di Giunti, in dieci per l’espulsione di Pajac

 

La Pro Vercelli strapazza il Perugia. Quello che non ti aspetti.

Dopo tre vittorie casalinghe su altrettante partite contro squadre blasonate come Pescara, Parma e la capolista Frosinone, il Perugia scivola clamorosamente al “Curi” contro l’ultima in classifica, quella Pro Vercelli che nelle precedenti tre trasferte aveva racimolato solo un punticino a Brescia, segnando solo un gol.

Sconfitta più che meritata, giunta al termine di una partita giocata male dai grifoni, subito passati in svantaggio a causa di un’altra uscita maldestra di Rosati, complicatasi a fine primo tempo per l’espulsione di Pajac.

E dire che il Grifo era riuscito a trovare anche il gol del temporaneo pari con Belmonte ma la gioia è durata poco e nel giro di cinque minuti  la doppietta di Castiglia ha messo al tappeto i grifoni.

Gli alibi ci sono, le assenze di Cerri, Han, ma soprattutto di Brighi a centrocampo, si sono fatte pesantemente sentire ma di fronte c’era una Pro Vercelli volenterosa e nulla più.

La verità è che il Perugia non corre più come nelle prime giornate e questo calo fisico ha provocato tre sconfitte nelle ultime quattro partite.

CRONACA

Al 5′, alla prima occasione, passa la Pro Vercelli. Calcio d’angolo col contagiri di Mammarella, solita incertezza di Rosati in uscita e Legati ne approfitta insaccando di testa.

Reagisce subito il Perugia e al 7′ Marcone ribatte per due volte le conclusioni ravvicinate di Di Carmine.

Il Perugia stringe d’assedio i piemontesi e al 16′ un sinistro dal limite di Falco sorvola la traversa. Al 22′ Rosati si riscatta chiudendo su Germano lanciato a rete.

Perugia che costruisce poco e presta il fianco alle pericolose ripartenze della Pro.

Al primo dei quattro minuti di recupero Pajac rifila una gomitata a e Saia lo espelle. Perugia che affronta la ripresa sotto di un gol e in dieci.

Subito un brivido al 47′ con Marcone che perde un facile pallone ma la difesa piemontese sbroglia.

Il Pari del Perugia arriva al 69′, quasi all’improvviso, con un colpo di testa di Belmonte che gira in rete una punizione dalla trequarti sinistra di Colombatto.

Passano meno di tre minuti e la Pro si riporta in vantaggio con un colpo di testa di Castiglia che gira in rete un cross di Germano dalla destra. Ancora Castiglia al 76′ piega le mai a Rosati da distanza ravvicinata e realizza il terzo gol della Pro Vercelli, con una difesa perugina sempre più imbambolata.

Al 90′ è Vives ad arrotondare il risultato trasformando un rigore, ma la sconfitta del Grifo diventa una disfatta al 94′ con il colpo di testa di Morra.

PERUGIA – PRO VERCELLI 1-5 (0-1)

PERUGIA (4-3-1-2): Rosati; Del Prete; Volta, Belmonte, Pajac; Bianco (9’st Emmanuello), Colombatto, Bandinelli; Falco (30’st Terrani); Mustacchio (1’st Buonaiuto), Di Carmine. A disp.: Santopadre, Nocchi, Zanon, Casale, Monaco, Choe, Frick, Brighi. All.: Giunti

PRO VERCELLI (4-3-2-1): Marcone; Berra, Legati, Bergamelli, Mammarella; Germano, Vives, Castiglia; Firenze (40’st Altobelli), Bifulco (35′ Vajushi); Raicevic (16’st Morra). A disp.: Nobile, Rovini, Konate, Ghiglione, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Polidori, Bruno. All.: Grassadonia

ARBITRO: Saia di Palermo (Lanotte-Lombardi). IV uomo: Di Martino

MARCATORI: 5′ pt Legati (P.V.), 24’st Belmonte (Pg), 27’st e 31’st Castiglia (P.V.), 46’st Vives,  (P.V.), 49′ st Morra(P.V.).

NOTE: Spettatori: 9.878. Espulso: 46′ Pajac, 33’st Grassadonia, allenatore della Pro Vercelli. Ammoniti: 27′ Bergamelli, 49′ Germano (P.V.), 3’st Colombatto (Pg). Angoli 11-8. Recupero: pt 4; st 4.

Danilo Tedeschini