Ripescaggi: il Novara torna in corsa, il Catania può sperare

1148
Ripescaggi: il Novara torna in corsa, il Catania può sperare. I piemontesi vincono il ricorso e tornano il lizza per un ritorno in B. I siciliani ora ci credono. Ternana beffata?

Ripescaggi: il Novara torna in corsa, il Catania può sperare. I piemontesi vincono il ricorso e tornano il lizza per un ritorno in B. I siciliani ora ci credono. Ternana beffata?

 

Sarà una delle estati più lunghe per quanto riguarda la composizione del quadro delle partecipanti alle tre massime categorie nazionali di calcio.

Bari e Cesena non sono riuscite a risolvere le rispettive situazioni debitorie e sono cadute nel fallimento. Per i galletti c’è la speranza di acquisire il titolo sportivo del Bisceglie per ripartire dalla C, ma al momento rimane solo un’ipotesi.

Anche l’Avellino, la cui domanda di iscrizione alla cadetteria è stata ritenuta non idonea dalla Co.Vi.So.C. (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche), sta lottando per chiarire la sua posizione e poter garantire così la B alla piazza irpina.

Intanto, per quanto concerne il tema ripescaggi, il Novara ha vinto a sorpresa il ricorso presentato al Tribunale Federale Nazionale per la riammissione nella graduatoria.

I piemontesi, avendo commesso illeciti sportivi nelle ultime tre stagioni, non sarebbero rientrati nel gruppo di squadre di C in lizza per un ripescaggio. Ma dopo questa ‘vittoria’ le carte in tavola cambiano radicalmente.

A rigore di logica dovrebbe tornare in gioco anche il Catania, escluso dalla graduatoria per lo stesso motivo del Novara. I siciliani, secondo l’amministratore delegato etneo Lo Monaco, avrebbero il punteggio più alto e sarebbero i primi ad esser selezionati per il ritorno in B al posto di Bari e Cesena.

A ruota dovrebbe venire il Novara (da valutare comunque l’eventuale primato con il Catania secondo), mentre poco chiara la situazione per la terza piazza, valida per il ripescaggio in caso di esclusione dell’Avellino. Battaglia sui centesimi di punteggio tra Siena, Ternana e Pro Vercelli.

I rossoverdi, quasi sicuri del ripescaggio dopo che il Bari ha gettato la spugna, potrebbero incappare in una clamorosa beffa. Ma il condizionale, in questi casi, è più che d’obbligo.

Nicolò Brillo