Tra Trapani e Perugia “regna” il pareggio

1125
 

A Trapani per continuare ad inseguire i play off. Domani pomeriggio il Perugia scenderà in Sicilia alla ricerca di punti importanti per dare continuità e non interrompere la propria corsa sul più bello. Buona parte della stagione, infatti, si giocherà nelle prossime gare, in cui ogni risultato positivo potrebbe risultare decisivo, mentre ogni passo falso potrebbe rivelarsi fatale. Dando uno sguardo al calendario vediamo, infatti, che in queste ultime 8 gare di campionato ci saranno numerosi scontri diretti tra le squadre interessate alla promozione (il Verona ne ha ben 6, mentre Bari, Spezia, Cittadella, Carpi, Entella e Novara ne hanno 5, contro i 3del Grifo). Anche alla luce di questo occorrerà fare il maggior numero di punti possibile ed evitare battute d’arresto per non perdere terreno rispetto alle avversarie e soprattutto rispetto alla terza classificata. Tornando alla sfida di domani, i biancorossi hanno disputato solamente due incontri al “Provinciale” di Trapani, tra l’altro recentissimi. Il primo precedente risale al campionato di serie B 2014-2015. Alla 18esima giornata del girone d’andata, le due compagini pareggiano 2-2. Nonostante un primo tempo giocato molto bene, i grifoni guidati da Andrea Camplone si ritrovano sotto per 2-0, puniti dalle reti del bulgaro Pavel Vidanov e di Simone Basso. Tuttavia, nella ripresa i biancorossi reagiscono e accorciano subito le distanze con Edoardo Goldaniga. Successivamente, la continua pressione porta alla conquista di un calcio di rigore a dieci minuti dalla fine. Dal dischetto va Diego Falcinelli che spiazza il portiere avversario e ristabilisce la parità. Era il 12 dicembre 2014. L’anno seguente le due formazioni si affrontano nuovamente e, anche in questa circostanza, il risultato finale fu il pari, questa volta, però, a reti inviolate e senza particolari emozioni. Da segnalare solamente le numerose ammonizioni: ben 9 (3 dei locali, 6 dei grifoni). Questo il tabellino dell’ultima gara tra Trapani e Perugia:

Trapani – Perugia 0-0

TRAPANI: Nicolas; Fazio, Perticone, Scognamiglio, Rizzato; Ciaramitaro, Scozzarella (64′ Eramo), Barillà (81′ Basso); Coronado, Torregrossa (76′ Sparacello), Citro. All. Cosmi. A disp. Fulignati, Pagliarulo, Pastore, Raffaello, Cavagna, Montalto.

PERUGIA: Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Alhassan; Della Rocca, Rizzo; Zapata, Lanzafame (69′ Spinazzola), Drole, Ardemagni (61′ Di Carmine). All. Bisoli. A disp: Zima, Pettinelli, Gomes Ribeiro, Rossi, Zebli, Boscolo, Alunni.

ARBITRO: Davide Ghersini di Genova (IV uomo Luigi Pillitteri di Palermo)

AMMONITI: Ciaramitaro, Torregrossa, Eramo (T),Volta, Ardemagni, Lanzafame, Alhassan, Belmonte, Rizzo (P).

Michele Mencaroni