Baldini: “Giocherà solo chi ha la testa al campo”

309
Il tecnico del Perugia alla vigilia della sfida con gli amaranto:
Foto: acperugiacalcio.com - Settonce

Il tecnico del Grifo non nasconde le difficoltà alla vigilia della partenza del campionato: “Prime giornate toste. Non siamo la squadra più forte, ma possiamo diventarlo”

 

L’estate dei tribunali è finita. Ora parola al campo. Il Perugia scende in campo venerdì 1 settembre alle ore 20.45 in casa della Lucchese per la prima giornata del girone b di Serie C. Il tecnico Francesco Baldini, in conferenza stampa, introduce così la sfida:

“Non commento la sentenza del Consiglio di Stato. Non l’ho fatto per le precedenti decisioni e non lo farò ora. Giocare col mercato ancora aperto non va bene. Sono cose senza logica che non tengono conto del rispetto che merita il lavoro di noi allenatori. Se metto in lista un giocatore alle 19 e poi lo chiama il procuratore per un trasferimento come la mettiamo? Per la gara di Lucca abbiamo lavorato su più cose, anche se c’è l’incognita di inizio campionato. Sicuramente non metterò in campo giocatori che stanno al telefono col procuratore. Servono ragazzi concentrati al 100 % sulla Lucchese. Anno scorso la retrocessione è arrivata per un punto: i punti sono preziosi sin da subito, serve iniziare a pedalare da adesso. A Gubbio è successa una cosa importante: i tifosi ci hanno dimostrato il loro attaccamento alla maglia. E’ stato un attestato di stima per i ragazzi. Questa squadra va ancora completata, Giugliarelli e Santopadre sono partiti per Milano appositamente. Siamo a stretto contatto, sappiamo di cosa abbiamo bisogno. Io però sono concentrato solo sulla Lucchese. A fine mercato non credo che il Perugia sarà la squadra più forte del campionato, ma può diventarlo. Vedo ampi margini di miglioramento, ho buone sensazioni. Quando non sei il più forte devi metterci qualcosa in più. In C non basta la tecnica: serve agonismo, grinta e affiatamento che sono cose che si costruiscono nel tempo. La situazione che abbiamo vissuto non ci porta ad essere pronti subito, speriamo di esserlo nel minor tempo possibile. La partenza di campionato è dura tra Lucchese, Spal, Pescara e Pontedera. Ma vanno affrontate tutte, non solo noi abbiamo problemi”.

Questi i 22 convocati di mister Baldini per la trasferta in terra toscana:

PORTIERI: Abibi, Adamonis

DIFENSORI: Cancellieri, Angella, Vulikic, Dell’Orco, Morichelli, Bozzolan, Lickunas, Mezzoni

CENTROCAMPISTI: Iannoni, Bartolomei, Ebnoutalib, Acella, Torrasi, Giunti.

ATTACCANTI: Matos, Seghetti, Bezziccheri, Di Serio, Cudrig, Lisi

Da evidenziare le assenze di Santoro e Kouan (di mezzo questioni di mercato?). Lisi viene invece indicato come attaccante: molto probabile che sarà utilizzato come esterno di sinistra del tridente offensivo.

Nicolò Brillo