Bucchi annuncia i titolari del derby: fuori Guberti, dentro Di Carmine. Sorpresa Di Nolfo

1431
 

Anche per quanto riguarda il derby contro la Ternana Bucchi non si fa scrupoli e svela anche questa volta l’undici di partenza:

“Giocheremo con Rosati, Del Prete, Volta, Belmonte, Chiosa, Dezi, Zebli, Brighi, Di Nolfo, Bianchi e Di Carmine.”

Autentica sorpresa quella di vedere il classe ’98 Di Nolfo subito titolare in una partita così importante dopo il buon esordio di Brescia: Bucchi evidentemente ha una gran considerazione del ragazzo e punta molto su di lui. Seconda sorpresa, questa volta in negativo, quella di vedere Guberti in panchina ed apprendere dell’indisponibilità di Zapata e Buonaiuto, entrambi non convocati assieme a Mancini, Imparato, Alhassan, Drolè e Joss. Di Carmine dal primo minuto assieme a Bianchi per la prima volta. Così il tecnico del Grifo giustifica la decisione di non impiegare Guberti da subito:

“Stefano ha fatto di tutto per esserci e apprezzo notevolmente il suo impegno. Il fatto di tenerlo in panchina è una scelta conservativa e mirata: ce lo teniamo fresco per un ingresso a partita in corso. Viene da 10 giorni di “rincorsa” e non può avere tutti i 90 minuti nelle gambe. Bonaiuto si è allenato ma è al 20 % della condizione ed ho deciso di preservarlo per la prossima partita.”

E a chi gli chiede se può esserci un cambiamento tattico rispetto al 4-3-3 ammirato sin quì, Bucchi ha risposto con un sorriso facendo intendere che in questo caso vuole rimanere a carte coperte praticando un po’ di pre-tattica:

“Per 90 minuti sarà fondamentale lo spirito di sacrificio, non tanto la posizione o il ruolo di un calciatore nello specifico. In un ipotetico 4-3-3 Di Carmine potrebbe partire a destra e Di Nolfo a sinistra. Per il resto credo di avere molte alternative per il reparto offensivo nonostante le assenze: abbiamo Da Silva, Nicastro, Guberti e Traorè in panchina. Ognuno di loro è pronto a dare il suo contributo.”

Spazio poi a qualche considerazione sull’avversario:

“La Ternana ha buone individualità ma soprattutto è una squadra che corre molto. Dovremo fare attenzione a Falletti, ma la nostra tattica non si svolge in funzione per limitare lui in particolare: ovvio che abbiamo le nostre precauzioni contro un reparto offensivo importante che si appoggia su Avenatti, che personalmente reputo un’ottima punta.”

La sensazione è che domani, con la presenza contemporanea di Bianchi (una punta pura) e Di Carmine (molto più seconda punta che esterno), Bucchi possa aver studiato qualche variante tattica: da non escludere l’ipotesi di un 4-3-1-2 con Di Nolfo possibile trequartista. Dezi ha pienamente recuperato dall’affaticamento muscolare e costringerà ancora alla panchina Matteo Ricci.

Formazione Perugia: (4-3-3?) Rosati; Del Prete, Volta, Belmonte, Chiosa; Dezi, Zebli, Brighi; Di Carmine, Bianchi, Di Nolfo. A disp.: Elezaj, Monaco, Di Chiara, Ricci, Acampora, Da Silva, Nicastro, Guberti, Traorè. All.: Bucchi

Nicolò Brillo