Buonaiuto e Zapata quasi impalpabili, troppi errori fra centrocampo e difesa

1142
 

Le pagelle di Perugia-Carpi. A cura di Nicolò Brillo

ROSATI 6: Para un insidioso tiro di Bianco su schema dopo calcio d’angolo. Non riesce a salvare sull’autogol di Brighi; incolpevole sul raddoppio di Lasagna.

BELMONTE 6: Di Gaudio è davvero un brutto cliente e prova ad arginarlo come può, spendendo anche un giallo. Probabilmente non era nemmeno al top della condizione dopo gli acciacchi post-Benevento. (Dal 34′ s.t. BIANCHI s.v.)

VOLTA 5,5: Anche Volta va in difficoltà e soffre la fisicità e le qualità contropiedistiche degli emiliani. Imperfetto sull’ 1-0, non riesce a chiudere su Lasagna nel finale che chiude così la partita.

MONACO 5,5: Anche lui, come il compagno di reparto, non riesce ad esprimere una prestazione degna delle sue potenzialità. In difficoltà sull’uno contro uno e sulle palle lanciate dalla retrovia emiliana. In generale appare distratto e davvero poco lucido.

DI CHIARA 6: Autore di una splendida chiusura nel primo tempo, prova a scuotere i suoi con le sue falcate sulla fascia, ma senza risultati. Partita comunque sufficiente.

DEZI 6: Cerca di ristabilire un po’ di ordine in un centrocampo che ha perso la bussola. Anche lui si concede qualche errore di troppo e finisce per essere inghiottito nella morsa degli avversari. Comunque molto generoso e propenso ad offendere: va ad un passo dal pareggio con una gran botta di destro.

ZEBLI 5,5: Impreciso e troppo nervoso. Sbaglia appoggi dal coefficiente di difficoltà non troppo elevato e si becca un giallo di frustrazione. Cala e viene sostituito da Bucchi. (Dal 20′ s.t. ACAMPORA 5,5: Prova a dare vivacità e qualche spunto, ma perde il pallone che dà il via all’azione del 2-0.)

BRIGHI 5: Sfortunato quando sbadatamente infila la porta di Rosati nel tentativo di mantenere il risultato sullo 0-0. Gioca a ritmi troppo lenti compiendo errori in quantità industriale. Va vicino ad un fortunosissimo gol su mischia.

ZAPATA 5: Nel primo tempo si rende protagonista di un ottimo spunto ma, dopo aver saltato il terzino, si fa murare mentre cerca la conclusione. Nella ripresa cala troppo vistosamente e viene sovrastato dall’esuberanza degli emiliani. Alla fine risulta quasi impalpabile. (Dal 10′ s.t. GUBERTI 5,5: Non riesce ad avere un impatto importante con la partita.)

DI CARMINE 5,5: Prova a rendersi utile e si mette al totale servizio dei compagni. Cerca una conclusione balistica che si perde però sopra la traversa. Serata di sofferenza là davanti.

BUONAIUTO 5,5: Non riesce a rendersi veramente pericoloso. Finisce quasi per estranearsi dal gioco e dà l’impressione di non essere ancora totalmente maturo per la Serie B.

BUCCHI 5: Stavolta potrebbe aver toppato le scelte iniziali: Zapata e Buonaiuto al posto di Guberti e Nicastro hanno reso il tridente perugino più sterile e molto meno fisico contro una squadra tosta e dalla statura media importante. Questo 2-0 gli sarà però sicuramente utile per meditare su ciò che non è andato in modo tale da non commettere più certe scelte.

Le pagelle del Carpi:

Colombi 6; Struna 6 (24’ st Sabbione 6), Poli 6, Romagnoli 6,5, Letizia 6,5; Pasciuti 6, Crimi 6,5, Bianco 6,5, Di Gaudio 6 (31’ st Blanchard 6); Lollo 6,5; De Marchi 6 (4’ st Lasagna 7). All.: Castori 6,5