Formisano: “Con la Spal emergenza? Dipende dai punti di vista…”

195
I biancorossi devono ripartire in fretta dopo il k.o. di Carrara

Il tecnico del Perugia dovrà fare a meno di 5 pedine, ma assicura che Dell’Orco sarà della partita nonostante le sirene di mercato

 

Il Perugia ha già archiviato da qualche giorno il successo di misura di Pescara. Il focus è sulla partita casalinga di domenica 21 gennaio con la Spal (fischio d’inizio alle 16.15), terzultima in classifica nonostante una rosa che, sulla carta, sarebbe almeno da play-off. Il tecnico Alessandro Formisano presenta così la sfida in conferenza stampa:

“La Spal è imbattuta da 7 partite, ma è anche vero che ha rimediato 6 pareggi e una sola vittoria. Dovremo stare attenti e avere grande umiltà. E’ una squadra da rispettare, non da temere. Adottano due sistemi di gioco, il 4-3-3 e il 3-5-2. Hanno un organico importante come lo abbiamo noi, sarà una signora partita e ci giocheremo le nostre carte. Bisogna ragionare partita per partita, pensando che ogni gara è diversa dall’altra”.

Contro i ferraresi ritorna dalla squalifica Lisi e dovrebbe farcela Angella, uscito per un problema fisico nel corso del match dell’Adriatico. Saranno invece assenti gli squalificati Iannoni e Santoro, mentre per infortunio rimangono ancora fuori dai giochi Ricci e Vazquez. Ma non è tutto…

“Situazione di emergenza? Dipende dai punti di vista. Se guardi le assenze sì, se la vedi come un’opportunità per altri ragazzi che scalpitano no. Bozzolan ha preso una botta e non sarà della partita, mentre Dell’Orco è un nostro tesserato e domani ci sarà al 100 %. Non mi faccio distrarre dal mercato, valuto solo se il giocatore è sul pezzo”.

Le valutazioni del tecnico su questa primissima parte del suo corso sulla panchina biancorossa….

“Dal post Cesena abbiamo lavorato senza sosta e l’inizio del percorso è interessante. Il tratto distintivo è fatto di fiducia e coesione, i ragazzi stanno dando tutto per cambiare marcia. La squadra deve migliorare nel comprendere che nei momenti in cui si è martello bisogna battere con più forza. Noi come obiettivo non guardiamo né sopra né sotto in classifica. Pensiamo solo al nostro miglioramento che è costante. Se lo spirito è questo, i ragazzi non devono porsi limiti. Cerchiamo di scalare più posizioni possibili”.

CONVOCATI

Sono 23 i grifoni convocati dal tecnico Formisano per la gara con la Spal:

PORTIERI: 1 Abibi, 12 Adamonis, 58 Yimga

DIFENSORI: 3 Cancellieri, 5 Angella, 6 Vulikic, 7 Paz, 15 Dell’Orco, 44 Lewis, 91 Souare, 94 Mezzoni, 96 Viti

CENTROCAMPISTI: 14 Bezziccheri, 16 Bartolomei, 24 Torrasi, 28 Kouan, 86 Giunti

ATTACCANTI: 10 Matos, 11 Seghetti, 21 Cudrig, 23 Lisi, 45 Sylla, 73 Polizzi

PROBABILE FORMAZIONE

Perugia: (3-4-1-2) Adamonis; Lewis, Angella, Dell’Orco; Paz, Torrasi, Kouan, Cancellieri; Matos; Seghetti, Sylla. All.: Formisano

Nicolò Brillo