Ginnastica ritmica: sesto posto in ‘regular season’ per la Fortebraccio

602

Le atlete perugine si attestano su buoni livelli anche nella terza e ultima giornata di Napoli, ma il play-off sfuma di un soffio

 

Luci della ribalta di nuovo accese a Napoli, sulla terza e ultima giornata della Regular Season del Campionato nazionale a squadre di Serie A2 di ginnastica ritmica.

Le atlete della Braccio Fortebraccio Perugia, ripescate dalla serie B, sono state le uniche a poter gareggiare come rappresentanti dell’Umbria in questa kermesse di rilievo, risalendo dall’8^ fino alla 5^ posizione, ma attestandosi in 6^ nella classifica finale con il punteggio di 205,700.

Anche quello partenopeo, evento curato dalla società locale Evoluzione Danza, si è rivelato un appuntamento prezioso per le nostre ragazze, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le migliori ginnaste oggi sulla piazza provenienti da tutta Italia.

Il Campionato 2022 ha preso il via da Cuneo il 19 febbraio, con un ottimo 5° posto per la compagine umbra, secondo quanto deciso dalla Federazione Ginnastica d’Italia, che già dal 2019 ha decretato lo spostamento dei campionati a squadre all’inizio dell’anno.

Bari ha ospitato invece il 6 marzo la 2^ prova, dove è proseguito il buon andamento della Fortebraccio che ha raggiunto l’8° posto di tappa.

Sulla pedana del PalaVesuvio, si sono esibite con inesauribile entusiasmo e determinazione le portacolori della nostra regione, come deciso dal regolamento che contempla la rotazione delle ginnaste nell’utilizzo degli attrezzi nell’arco delle 4 prove previste.

Si merita un particolare apprezzamento la spagnola Polina Berezina, che è tornata a gareggiare dopo l’assenza da Bari: ha conquistato al nastro ben 28,050 punti. Seguono Lavinia Baldassini al cerchio (25,200), Susanna Derna Tiberi alle clavette (24,700) e infine Tabatha Barberini alla palla (23,350), che non si sono nemmeno loro risparmiate nel dare il meglio nelle performance.

Le squadre ammesse alla competizione sono state 12: le prime 2 sono salite direttamente in Serie A1, Eurogymnica Torino (campione d’Italia 2022 in Serie A2) e Ginnastica Terranuova, un’altra andrà in A2 grazie ai Play Off tra la 3^ (Pontevecchio Bologna), 4^ (Ritmica Romana) e 5^ (Club Giardino Carpi) e le ultime 3 sono scese in Serie B nel campionato del 2023 (Falciai Arezzo, Iris Firenze e Ritmica 2000 Quartu Sant’Elena). La classifica finale è stata quindi redatta sommando i punti di squadra riportati nelle 3 giornate previste da calendario, più dei punteggi speciali.

L’obiettivo di partenza delle ginnaste umbre, quello della salvezza, è stato raggiunto appieno, ma alla luce dei risultati di Napoli, rimane un pizzico di amarezza per aver visto sfumare per un soffio (0,95 centesimi di punto!) l’occasione di poter partecipare il 30 aprile ai Play Off a Folgaria.

I giusti meriti per il risultato ottenuto vanno attribuiti anche alle due tecniche Svetlana Durdenevskaya e Laura Ferri, le quali hanno saputo formare delle atlete di livello nazionale, trasmettendo doti caratteriali e comportamentali oltre che nozioni tecniche. Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente Regionale del Comitato dell’Umbria Roberto Settimi.