L’Acea Rugby Perugia Under 17, sfiorata l’élite, si prepara per i regionali

928

La squadra di coach Giorgetti, dopo il secondo posto della prima fase e il mancato accesso al torneo nazionale, attende indicazioni sulla ripresa, contando su un buon numero di atleti eugubini

 

Tra le punte di eccellenza dell’Acea Rugby Perugia c’è sicuramente anche l’Under 17 guidata da coach Matteo Giorgetti. La prima fase del campionato regionale, conclusasi a metà dicembre, ha visto i biancorossi classificarsi al secondo posto, avendo così la possibilità di accedere alle semifinali per l’ingresso alla fase “élite”. Purtroppo gli spareggi non hanno sorriso all’Under 17 perugina, ma il tecnico Giorgetti ci tiene comunque a fare i complimenti ai suoi ragazzi.

“Stanno crescendo a vista d’occhio sia sotto il punto di vista tecnico che fisico e caratteriale – spiega Giorgetti – Abbiamo avuto qualche difficoltà a livello numerico per allestire la squadra ad inizio stagione, motivo per il quale ai nostri ragazzi si sono uniti quelli del Rugby Gubbio. Ora il roster è composto da circa 20 atleti. La collaborazione stretta con il club eugubino ha un progetto della durata di tre anni ed attualmente, visti anche i problemi dati dalla pandemia, è fondamentale. Ci alleniamo una volta a settimana nel loro campo di Gubbio e una volta vengono loro da noi”.

Quale futuro per l’Under 17 in questa seconda parte di stagione?

“Dopo lo stop dei campionati imposto dalla federazione a fine dicembre, ci siamo tornati ad allenare circa a metà gennaio. Invece abbiamo deciso che gli allenamenti congiunti con i ragazzi di Gubbio riprenderanno tra una settimana. Non abbiamo voluto rischiare altre positività. Per quanto riguarda le competizioni, sulla carta dovremmo svolgere una seconda fase regionale a partire da marzo, ma ancora non c’è nulla di ufficiale. Molte squadre potrebbero non ripresentarsi ai nastri di partenza, ci sono da valutare alcune situazioni. La speranza è che si possa tornare a giocare, soprattutto per il bene dei nostri ragazzi”.

Durante gli allenamenti l’Under 17 ha avuto modo di confrontarsi anche con altre categorie dell’Acea Rugby Perugia.

“La mia squadra ha sostenuto spesso delle amichevoli interne con l’Under 19 di coach Procacci. Credo sia molto allenante e stimolante, anche perché nella prossima stagione alcuni dei miei atleti passeranno in quella squadra”.

Coach Giorgetti ci tiene poi a ringraziare i suoi preziosi collaboratori.

“Voglio ringraziare prima di tutto i ragazzi per la loro forza e pazienza. Poi un grosso ringraziamento va anche ai miei collaboratori Angelo Crocioni e Roberto Berrettoni oltre al preparatore atletico Daniele Biscotto”.

Nicolò Brillo