Melchiorri + Elia: il Grifo piega il Como in Supercoppa

418
I biancorossi rifilano 12 reti alla formazione umbra di Eccellenza. Poker per Melchiorri
 

Il Perugia vince anche in Supercoppa. Buona la prima contro il Como, squadra ben messa e coraggiosa, grazie alle reti di Melchiorri e Elia, dopo il momentaneo pareggio di Gabrielloni. Grifo che ha sprecato due rigori, con Minesso e Moscati, anche se in quest’ultimo caso sulla ribattuta si è presenta in maniera decisiva il già citato Elia. Adesso una settimana di riposo e poi il derby contro la Ternana al ‘Liberati’. Le emozioni non finiscono, in una stagione sicuramente da ricordare.

E’ un Perugia con un vestito diverso quello che si presenta alla ‘prima’ di Supercoppa. Caserta conferma le indicazioni delle vigilia e rivoluziona completamente l’undici titolare. Rispetto alle ultime, vincenti, giornate partono solo dal primo minuto solo Minesso, sulla trequarti e Angella al centro della difesa. Per il resto, novità in porta con il ritorno di Fulignati, sulla linea dei terzini con Cancellotti e Favalli, al centro con Sgarbi in coppia con il già citato Angella e in mezzo con Moscati, Burrai e Di Noia. Nuova anche la coppia offensiva, Bianchimano e Melchiorri.

La partita è vibrante sin dai primi minuti, con il Como che dimostra tutte le sue qualità. Bianchimano fallisce il vantaggio, poi tocca a Fulignati fermare Gabrielloni. L’ex Terrani al 24′ colpisce il palo, con il numero uno biancorosso sulla traiettoria della palla e forse protagonista di una decisiva deviazione. Al 29′ Grifo in vantaggio con Melchiorri, che di rabbia e potenza batte Faccin. Vantaggio che potrebbe trasformarsi subito in raddoppio, ma Minesso dal dischetto,  H’Maidat tocca il pallone con la mano, calcia alto. Il Como ci riprova prima dell’intervallo: la conclusione di Rosseti da buona posizione è fuori bersaglio. Nella ripresa Caserta si gioca la carta Elia al posto di Cancellotti, nel tentativo di trovare maggiore vivacità sugli esterni. e dà fiducia a Murano al posto di uno spento Bianchimano. Il Como, però, riparte meglio e al 3′ Gabrielloni trova il gol del pareggio su una dormita della retroguardia biancorossa. Poi ci pensa ancora Fulignati ad evitare il peggio. Al 24′ guizzo di Elia in area di rigore, che viene atterrato: è ancora rigore. Si presenta Moscati che sbaglia, ma sulla ribattuta Elia è lesto a centrare il 2-1. Ritrovato il vantaggio il Perugia si fa più sicuro. Caserta manda in campo Vambaleghem e Rosi. Squadra più quadrata e vittoria in cantiere, con Minesso che sfiora il tris nel finale (traversa).   Buona la prima in Supercoppa: adesso c’è il derby, probabilmente decisivo per alzare il trofeo.

PERUGIA – COMO 2-1 (1-0)

PERUGIA (4-3-1-2): Fulignati; Cancellotti (8′ st Elia), Sgarbi, Angella, Favalli; Moscati (36′ st Konate), Burrai, Di Noia; Minesso; Bianchimano (8′ st Murano), Melchiorri. A disp.: Minelli, Bocci, Rosi, Monaco, Sounas, Crialese, Vanbaleghem, Falzerano, Kouan. All.: Caserta

Como (3-5-2): Facchin; Bovolon, Crescenzi, Dkidak (28′ st De Nuzzo); Terrani (28′ st Daniels), Arrigoni, Bellemo, H’Maidat, Gatto (42′ st Ferrari); Gabrielloni (36′ st Walker), Rosseti (42′ st Koffi). A disp.: Bolchini, Celeghin, Cicconi, Soldi. All.: G.Gattuso

ARBITRO: Diego Garofalo di Torre del Greco

MARCATORI: 29′ pt Melchiorri (P), 3′ st Gabrielloni (C), 24′ st Elia (P)