Tennis: Passaro show al Foro Italico

702
Il 2001 perugino parteciperà alle 'quali' degli Us Open. Ultima presenza umbra in un grande torneo con Cancellotti nel 1990

Il giovane tennista perugino conquista l’accesso al tabellone principale agli Internazionali BNL di Roma

 

È tutto vero! Allo stadio Pietrangeli del Foro Italico di Roma, uno strepitoso Francesco Passaro conquista l’accesso al tabellone principale degli Internazionali BNL d’Italia 2022. Il giovane tennista perugino (classe 2001) dello Junior Tennis Perugia, ha infatti vinto il tabellone delle pre-qualificazioni, senza lasciare spazio ai suoi avversari. A cadere sotto i suoi colpi sono stati in sequenza Riccardo Balzerani, Giulio Zeppieri e, nella finalissima, Giovanni Fonio. Una giornata storica per il tennis perugino (e umbro), visto che, prima d’oggi, l’unico atleta del capoluogo umbro a disputare il torneo più prestigioso d’Italia, era stato Francesco Cancellotti ben 34 anni fa (edizione 1988).

Nella foto: Francesco Passaro insieme a Francesco Cancellotti

Così, dopo la bellissima settimana al torneo Challenger di Sanremo (dove Francesco è stato sconfitto solo in finale dal giovane danese Holger Rune attuale n. 45 del mondo) Passaro si è confermato, dando continuità al suo processo di crescita sempre più evidente. Ricordiamo che Passaro è seguito dal suo allenatore storico Roberto Tarpani e, insieme a pochi altri giovani tennisti, si allena anche presso il Centro federale di Tirrenia.

Nella foto: Francesco Passaro con il suo allenatore Roberto Tarpani

Con ogni probabilità questa è – attualmente – la vittoria più importante del tennista perugino. Ora, occhi puntati al sorteggio dove tutto può succedere, ma con la consapevolezza che Passaro si sta affacciando a grandissimi passi verso il tennis mondiale. Un grandissimo in bocca al lupo a Francesco e al suo allenatore Roberto Tarpani per il proseguimento del torneo e di tutta la carriera.