Grifo: solo l’attacco di Bisoli peggiore di quello di Nesta

956
Melchiorri rassicura:

Grifo: solo l’attacco di Bisoli peggiore di quello di Nesta. Nelle prime 7 gare di campionato, i Grifoni hanno siglato 7 gol eguagliando la performance del Perugia di Bucchi. E la difesa piange

 

“…una squadra ambiziosa come il Perugia non può privarsi di un giocatore come Di Carmine, centravanti che ha dimostrato di poterti dare certezze…”

Parole e musica del noto giornalista sportivo Alfredo Pedullà nell’intervista rilasciata al nostro giornale.

E partendo da questo spunto si potrebbe introdurre il tema di un reparto offensivo, quello del Grifo di Nesta, che, nonostante sia dotato di buon talento e capacità, deficita di un attaccante che cerchi la profondità con costanza.

Altrimenti non si spiegherebbe come il tecnico romano abbia deciso di far avanzare Mustacchio nel ruolo quasi di prima punta, quando lui punta non è.

Il tutto, vero, propiziato anche dall’infortunio di Han e da un Bianchimano che non compare nei radar di Nesta e della società.

Abbiamo analizzato lo score di reti realizzate da tutte le formazioni perugine che hanno affrontato la Serie B negli ultimi 5 anni. Chiaramente sotto esame le prime 7 partite della stagione regolare.

Ne è venuta fuori questa classifica:

1- Perugia ’17/’18 (Giunti): 15 gol
2- Perugia ’14/’15 (Camplone): 8 gol
3- Perugia ’16/’17 (Bucchi): 7 gol
4- Perugia ’18/’19 (Nesta): 7 gol
5- Perugia ’15/’16 (Bisoli): 3 gol

Solo il Grifo di Bisoli è riuscito a fare (molto) peggio di quello di Nesta sotto questo profilo.

Ma la squadra di mister Camplone, che nel reparto avanzato metteva in luce un po’ gli stessi sintomi della formazione di Nesta (Perea e Rabusic si sono rivelati dei flop, mentre Falcinelli e Parigini, per quanto di buono hanno fatto, non erano prime punte), è riuscita a mettere a segno una marcatura in più a fronte anche di una più lucida condotta difensiva.

E proprio la difesa è un altro aspetto da non sottovalutare. Questa la classifica dei reparti arretrati nelle prime 7 gare di campionato:

1- Perugia ’15/’16 (Bisoli): 3 gol subiti
2- Perugia ’14/’15 (Camplone): 5 gol subiti
3- Perugia ’16/’17 (Bucchi): 7 gol subiti
4- Perugia ’17/’18 (Giunti): 7 gol subiti
5- Perugia ’18/’19 (Nesta): 9 gol subiti

La situazione quà si ribalta. Bisoli passa dall’ultimo al primo posto. Camplone e Bucchi rimangono invece stabili al secondo e terzo posto.

Nesta finisce in fondo alla classifica, complice anche la sciagurata trasferta di Palermo.

Insomma, per il momento il Grifo della stagione corrente viaggia ad una media di 1 gol fatto e di 1,3 incassati ad ogni partita.

Uno score che tutto sommato rientra nella media ma che non può di certo essere definito eccellente. E che soprattutto mette in luce la mancanza del Di Carmine di turno.

Nicolò Brillo